Lingerie e palestra: dove possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi

Abbigliamento intimo, cani e abbonamenti in palestra: cose che puoi detrarre sulla tua dichiarazione dei redditi in questo Paese.

dichiarazione dei redditi spese detraibili
foto Canva

Tempo di dichiarazione dei redditi non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo e come al solito parte la corsa per capire quali sono le spese che potrebbero essere detratte. A seconda della tua area di impiego, ci sono una serie di detrazioni fiscali che potrebbero essere disponibili, ma che probabilmente tu non conosci. La regola di base – in Italia come nel resto del mondo – è che se hai sostenuto una spesa come parte del tuo lavoro, puoi reclamarla.

Le spese più bizzarre detratte dalla dichiarazione dei redditi

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Nel nostro Paese, da quest’anno, si può anche richiedere la detrazione per la casa in affitto, se questa risulta essere l’abitazione principale: si tratta di una norma importante, che farà risparmiare qualche centinaia di euro soprattutto a chi ha un reddito medio basso. Anche negli altri Paesi, come l’Australia, è tempo di dichiarazione dei redditi e in molti contribuenti si chiedono che cosa possono effettivamente risparmiare.

Ad esempio, se sei un tassista, puoi richiedere il carburante per la tua auto, mentre se sei un professionista, puoi probabilmente richiedere una detrazione per una serie di strumenti essenziali. Mark Chapman, direttore di un importante istituto di consulenza in Australia, fa sapere che i suoi agenti hanno a che fare con circa 750mila contribuenti ogni anno e che non mancano di certo le richieste bizzarre su quello che può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi. Ha sottolineato come in passato ci siano state attrici del mondo hard che hanno fatto contabilizzare tra le detrazioni anche le operazioni chirurgiche per aumentare la taglia del seno.

Detrazioni consentite e non: i casi limite su cui il Fisco “chiude un occhio”

In Australia, c’è poi un numero limitati di contribuenti che può richiedere la detrazione per l’abbonamento annuale in palestra: possono farlo alcuni agenti di polizia e alcuni membri del personale delle forze di difesa, non possono farlo buttafuori e in generale chi lavora nel privato. Per quanto riguarda gli animali domestici, il costo di un cane è detraibile solo per questioni di sicurezza (cane da guardia in un locale commerciale) e per l’allevamento, qualora l’animale sia a protezione del bestiame.

Anche per il costo della lingerie, questo è detraibile in rarissimi casi, ad esempio se una modella deve ricorrere a spese per mantenere il suo aspetto estetico. Il commercialista ha poi evidenziato come in un caso un uomo ha acquistato una roulotte perché doveva spostarsi in continuazione per ragioni di lavoro ed è riuscito a farsi detrarre quella spesa.

Impostazioni privacy