Tubogas, un gioiello reso celebre da Liz Taylor: alcuni valgono davvero tanto

Si deve alla grande attrice Liz Taylor la nascita di uno dei gioielli più amati, più diffusi e più costosi dell’intero panorama mondiale: il Tubogas. L’aneddoto

Tubogas HOME
Liz Taylor (Foto Twitter)

I gioielli, in particolare quelli formati o contornati d’oro, sono considerati, universalmente, il bene rifugio per eccellenza. Un bene che, a prescindere dalle svalutazione economica del momento specifico, sono in grado di mantenere ed aumentare il proprio valore iniziale. Non a caso, in una congiuntura negativa come quella attuale, un settore nemmeno sfiorato dalla crisi è proprio quello dell’oreficeria.

Interessanti, in tal senso, i dati diffusi nella tarda Primavera da Intesa San Paolo che in collaborazione con il Club degli Orafi ha intervistato migliaia di professionisti per capire la tendenza del mercato. Nel report si evidenzia come nessuno degli intervistati ha avuto cali di fatturato e che anzi, a marzo 2022, si trovavano ad un livello maggiore rispetto a dicembre 2019.

Tutto questo, è evidentemente merito, del ricorso ai manufatti di gioielleria, per chi ne ha la possibilità ovviamente, come bene di investimento o come bene rifugio. Nella stessa inchiesta si centra l’attenzione su un particolare tipo di gioiello, molto diffuso, il cosiddetto Tubogas. Vediamo di cosa si tratta.

Tubogas, un gioiello reso celebre da Liz Taylor

Liz Taylor Cleopatra
Liz Taylor in Cleopatra (Foto Twitter)

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il Tubogas è un particolare tipo di bracciale frutto del genio di Nicola Bulgari, il capostipite della nota casa di gioielleria, che all’inizio degli Anni Sessanta lo ideò per un noto film di stampo hollywoodiano ma girato a Cinecittà.

Il bracciale, composto da un intreccio di vari tipi di metallo tra cui oro, oro bianco ed argento è chiamato Tubogas perché è la riproduzione, quasi fedele, dei vecchi tubi del gas che attraversavano Roma agli inizi del 900′.

Interpellato dalla produzione del film Cleopatra, il kolossal con Liz Taylor, Richard Burton e Rax Harrison, Bulgari decise di stupire il regista Joseph L. Mankiewicz riproducendo, in versione moderna, i classici bracciali da avambraccio della tradizione egizia.

Il gioiello riuscì talmente bene che la Diva Liza Taylor lo indossava spesso anche fuori scena, famose in tal senso le foto dei paparazzi che la ritraevano con Richard Burton con cui viveva una burrascosa storia d’amore, nei luoghi della Dolce Vita di Roma. Di fatto la Taylor svolse un ruolo da influencer rendendo famoso il Tubogas.

Da allora ne sono stati prodotti e venduti migliaia di esemplari ma alcuni, proprio come quello indossato dall’attrice in Cleopatra hanno toccato valori da capogiro, ben oltre i 10 milioni di euro.

Impostazioni privacy