Evitare truffe e rischi quando compri casa

Le truffe quando compri una casa non sono da escludere: quali sono gli aspetti da tenere d’occhio e come comportarsi

Pixabay

Quando si compra o si vende una casa bisogna avere le necessarie conoscenze o farsi guidare da un esperto per non commettere nessun errore.

Pratiche burocratiche, lunghi preparativi, imprevisti: sono tante le cose da considerare senza dimenticare evenutali tentativi di truffe o fattori a nostro sfavore magari non fatti in cattiva fede.

Bisogna infatti esaminare con attenzione già da prima potenziali rischi. È necessario cercare di mantenere la giusta concentrazione e lucidità. Proprio perché l’atto di acquisto è di vendita non è come bere un bicchier d’acqua, è importante che lo stress e l’ansia non prendano il sopravvento.

Per chi compra, innazitutto se il prezzo è conveniente rispetto al valore, è giusto sospettare che forse qualcosa non vada bene e potrebbe nascondersi un’insidia.

Truffe della casa: cosa fare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Diffidare sempre di chi non vuole concludere l’affare di persona ma solo tramite e-mail o telefonate. Idem se ha fretta di chiudere tutto. Per il pagamento, è fondamentale che le transazioni avvengano sempre in modo tracciabile. Mai sborsare un soldo, per qualsiasi ragione, prima di vedere la casa, o trasferire il denaro attraverso canali internazionali. Sempre e solo bonifico bancario diretto dopo aver firmato il contratto.

L’accordo serve da garanzia per entrambe le parti e se qualcuno non dovesse rispettare l’accordo, è possibile affidarsi agli organi competenti.

Se si vuole fare una truffa per la compravendita di una casa sono in ballo molti soldi e non cifre di poco conto. Ciò significa che probabilmente il sistema è complesso e vasto. Difficilmente una sola persona abbia potuto organizzare tutto da solo.

Quindi se c’è puzza di truffa non bisogna sospettare solo del proprietario che vende ma eventualmente anche di intermediari se ci sono. Avere legittimi timori non significa sospettare di tutto e tutti perché brave persone, per fortuna, esistono ancora.

Insomma, in un acquisto della casa bisogna valutare tantissimi aspetti, tecnici e legali per non cadere in truffe, poi altri che riguardano prettamente la vita di tutti i giorni che si andrà ad affrontare successivamente vivendo in un immobile comprato in un determinato luogo. Ma questi sono vantaggi e svantaggio di un’altra sfera.

Impostazioni privacy