Telefonate da Milano, il nuovo numero che spaventa gli italiani

Nuove telefonate da Milano, il nuovo numero che spaventa gli italiani: si fingono Vodafone e Poste Italiane poi parte la truffa.

telefonate milano
(foto Canva)

Si spacciano per Vodafone, “annunciando futuri aumenti in bolletta, vincoli e penali”, oppure dicono di essere di Poste Italiane e richiedono i dati del proprio account per una verifica. Ancora una volta il prefisso è quello di Milano, come avevamo denunciato già qualche giorno fa. Ma chi chiama dal numero 0298***134, in base all’esperienza che abbiamo fatto e alle segnalazioni che abbiamo raccolto in Rete, è anche più invadente.

Le nuove telefonate che arrivano da Milano e nascondono la truffa

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

La denuncia che arriva dagli utenti su alcuni siti web specializzati dimostra la pericolosità di incappare in una situazione del genere. Situazione che appunto non lascia scampo se non si è abbastanza attenti e si rischia di cadere nelle trappole cosiddette phishing. In sostanza, chi chiama usa modalità ingannevoli, e anche piuttosto rozze e poco credibili, per estorcere informazioni su dati personali e sensibili. Nel giro di pochi minuti, mette poi in atto la truffa. Sono davvero tante le denunce legate a questo numero di telefono con prefisso di Milano.

Soltanto il sito Telguarder, infatti, sostiene di aver ricevuto ben 350 segnalazioni negli ultimi tre mesi. E a quanto pare, il numero in questione riesce a raggirare gli utenti cambiando di volta in volta la modalità. Qualcuno ha segnalato il numero sospetto a Vodafone, altri appunto hanno raccontato di aver ricevuto addirittura la richiesta di dati sensibili del sito di Poste Italiane, quindi c’è chi ha avuto la richiesta di compilazione di un modulo per un fantomatico rimborso. Quindi, di fronte alla reticenza del consumatore interpellato, gli hanno chiesto i dati della sua bolletta.

Chiamate insistenti durante tutto l’arco della giornata, anche 5 o 10 volte al giorno, vengono denunciate da ignari cittadini, presi di mira da un numero che è divenuto per molti davvero insopportabile. C’è anche chi spiega di essere iscritto al registro delle opposizioni, ma di continuare a ricevere questo tipo di telefonate sul numero di rete fissa. Infine, sono diverse anche le modalità di approccio: il più delle volte è una robocall, ma c’è anche chi spiega di aver avuto a che fare con una voce vera. In ogni caso, quando rispondiamo a questo numero, prestiamo attenzione anche a quello che diciamo.

Impostazioni privacy