INPS, calendario pagamenti agosto: pensioni, assegno unico, RDC

Inps, pagamenti agosto: il calendario completo di tutte le prestazioni a carico dell’Istituto di Previdenza

FotoAnsa

Attesa per milioni di italiani che come al solito ogni mese aspettaono i pagamenti dell’Inps. L’istituto infatti si fa carico di tanti pagamenti, dalla pensioni ai sussidi per i disoccupati, dall’Assegno unico e universale al Reddito di cittadinanza.

Lunedì 8 agosto saranno erogati gli Assegni unici con domanda per i mesi di maggio e giugno. A partire da questo giorno e fino all’11 i percettori della disoccupazione Naspi dovrebbero trovare le proprie spettanze sui conti.

Procedendo in ordine, il 9 agosto saranno pagati i bonus per figli con disabilità e nei giorni 11 e 12 agosto invece l’Assegno unico con domanda senza RdC riferito a luglio 2022.

Dal 12 agosto comincerà l’erogazione del Reddito e Pensione di cittadinanza ma nei casi di primo pagamento e accredito dopo il rinnovo.

È infatti diversa la data per Reddito e Pensione di cittadinanza di data ordinaria, quella che viene erogata ogni mese, probabilmente dopo il 26 agosto.

Inps, pagamenti ad agosto: pubblica amministrazione e pensioni di vecchiaia

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Non dimentichiamo che i percettori del Reddito di Cittadinanza hanno anche diritto al bonus 200 euro. Sia nei casi di ricarica a metà mese per il primo accredito, sia a fine mese, il bonus sulla card arriverà qualche giorno dopo.

Per quanto riguarda NoiPa, il sistema del Ministero dell’Economia che gestisce gli stipendi della pubblica amministrazione, come al solito saranno caricati verso la fne del mese, tra il 23 e il 27 agosto.

Ma ci sono anche i rimborsi del 730 senza sostituto d’imposta (dunque non per i lavoratori privati) tra i giorni 11 e 17 agosto.

Per quanto riguarda le pensioni di vecchiaia e di invalidità, bisognerà aspettare il 1 settembre per chi non ritira i soldi in contanti. Infatti sempre da quel giorno e per i primi sette giorni del mese, c’è anche il ritiro presso gli uffici postali, con la turnazione in ordine alfabetico.

A proposito di pensioni, nei prossimi mesi l’argomento tornerà in voga. Se entro la fine del 2022 non si troverà un accordo sulla nuova legge, tornerà in vigore la riforma Fornero che fa lasciare il lavoro a 67 anni. Non sarà facile visti i tempi che potrebbero essere stretti, considerando anche che non si è certi che dopo le elezioni del 25 settembre si formerà subito una maggioranza.

Impostazioni privacy