Bancomat addio: prelevare diventa un’impresa, è un’estate nera

Bancomat in netta diminuzione degli ultimi anni, soprattutto al Sud. Perché gli istituto hanno fatto questa scelta

Bancomat
Bancomat (foto facebook)

Prosegue la corsa alla chiusura degli sportelli Bancomat un po’ ovunque su tutto il territorio nazionale. Un fenomeno che si sente particolarmente in estate dove a lamentarsi non sono solo i residenti ma anche i turisti.

In Italia attualmente sono oltre 2.800 Comuni che non hanno neanche uno sportello. Negli ultimi mesi sembra avere subito un’accelerazione la politica della chiusura dei punti fisici delle banche e diventa sempre più difficile prelevare.

Chi ha necessità di liquidi deve rivolgersi direttamente allo sportello della banca ma prelevare in questo caso significa pagare una commissione.

Bancomat addio: perché

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Agli istituti infatti conviene sempre meno tenere aperti gli sportelli, un strumento che consente anche di mettere in giro molti più soldi contanti e dunque far aumentare il rischio evasione.

Come se non bastasse c’è anche un’altra questione che evidenza la disuguaglianza tra Nord e Sud del paese con le regioni meridionali più penalizzate per la maggiore assenza degli Atm.

Un trend difficile da fermare perché rientra in una percorso pianificato che men mano dovrebbe portare all’eliminazione di tutti gli sportelli.

Nel 2021 sono stati chiusi circa 1.800 sportelli. Per comprendere quanto stia avanzando il percorso di chiusura degli Atm, basta guardare i numeri con gli anni precedenti. Alle fine del 2009 in tutta Italia ce n’erano 34.036 mentre due anno dopo si contavano giù circa 27mila.

Come detto, tra gli obiettivi di questa politica è cercare di ridurre l’evasione fiscale, ancora troppo alta nel nostro paese. In questo modo si vuole favorire l’uso della moneta elettronica e i pagamenti tracciabili.

Negli ultimi anni in questo senso si è fatto tanto con gli incentivi a usar ela carta (ad esempio, la Lotteria degli scontrini) e il tetto ai pagamenti in contanti, oggi posto a 2mila euro. Nel 2023 il tetto calerà a mille ma con la possibilità di prelevare contanti anche tutti i giorni, si possono sempre effettuare pagamenti in nero.

Ovviamente chiudere uno sportello per la banca significa eliminare una voce di spesa. Ciò però significa tagliare anche il personale bancario. Ma perché si chiusono più sportelli al Sud? La maggiore concentrazione degli Atm è ovviamente nelle aree più industrializzate, produttive e commercialmente vivaci.

 

Impostazioni privacy