Bonus vacanze 900 euro: c’è tempo fino al 30 novembre

Bonus vacanze fino a 900 euro, come funziona e cosa cambia rispetto alla prima erogazione due anni fa: attenzione alla scadenza

bonus vacanze
AnsaFoto

Nuovo Bonus Vacanze anche nel 2022. È valido solo qualche mese e consente di avere ben 900 euro di sconto per viaggiare in Italia. Non ci sono requisiti legati all’Isee ma occhio alla scadenza del 30 novembre.

L’incentivo era nato nel 2020, per la prima estate della pandemia dopo il lockdown di primavera. Poi era stato abolito ma per la gioia di molti ora ritorna.

Bonus vacanze 900 euro, le agevolazioni delle Regioni

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Questa volta per non c’è nessun contributo da richiedere al Ministero poiché sono iniziative regionali. L’obiettivo è infatti quello di incentivare il turismo locale, in modo che i residenti siano spinti a restare in regione.

Ciò significa che il beneficio messo a disposizione non è uguale per tutti ma in compenso sparisce il requisito dell’Isee. In alcuni casi arriva ad offrire ben 900 euro di sconto, come nel caso del Lazio. Una buona occasione per visitare la città eterna.

Sarà attivo fino al 30 novembre 2022. È promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e si chiama Più notti, più sogni + Experience e vanta una dotazione pari a 10 milioni di euro. Nella pratica, un vantaggio è la possibilità di avere una notte o due di pernottamento gratis se la prenotazione è di almeno due notti.

Se poi il soggiorno è di cinque notti, allora spettano ben due giorni extra in albergo e del tutto gratis. Oltre ad offrire un pernottamento gratis la Regione Lazio regala anche uno sconto su alcune attrazioni turistiche. Bisogna però controlare quali siano i tour operator e le agenzie che hanno aderito al programma.

Come si calcolano gli importi del nuovo Bonus Vacanze? Quanto spetta dipende dal tipo di struttura dove si prenota:

450 euro per una notte aggiuntiva se la struttura è a 5 stelle;
300 euro se è a 4 stelle;
250 euro se è a 3 stelle;
150 euro per una notte aggiuntiva se si tratta di un struttura ad 1 o 2 stelle o extra alberghiera.

900 euro per due notti aggiuntive se la struttura è a 5 stelle se il soggiorno è di minimo 5 notti; 600 euro per due notti aggiuntive se la struttura è a 4 stelle e così via, con cento euro in meno per ogno notte in meno. Lo sconto sarà applicato direttamente dalla struttura ricettiva.

Impostazioni privacy