Il Bonus da 120 euro che scade a fine settembre: a cosa serve

Nel vasto programma di Bonus varati dal Governo per fronteggiare la crisi ce n’è uno in scadenza a fine settembre: quello per Taxi ed NCC.
Ecco come funziona, quanto vale e chi ne ha diritto.

Bonus 120 euro BonificoBancario 20220904
Bonus 120 euro (Foto Twitter)

Tra la Primavera del 2020 e l’Estate del 2022 i vari governi che si sono succeduti alla guida del Paese hanno varato un numero amplissimo di Bonus.

Una scelta politica che ha unito, in un solo tipo di azione, tanto quello a maggioranza “giallorossa”, guidato da Giuseppe Conte, quanto quello di solidarietà nazionale guidato da Mario Draghi e non ultimo l’attuale, sempre guidato dall’ex Governatore della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea, operativo per il disbrigo degli affari correnti prima delle elezioni generali del 25 settembre.

La scelta, quasi obbligata, è stata dettata dalla varie crisi sanitarie, economiche e sociali che dall’inizio del nuovo decennio hanno attraversato il Paese. Non è un mistero purtroppo che l’Italia ha perso l’11% del proprio valore complessivo, danno al quale si sono aggiunti il ritorno dell’inflazione, ad agosto all’8,4%, un fattore macroeconomico che non dava preoccupazioni dal 1985 e l’aumento dei prezzi delle materie prime, grano, gas e petrolio su tutto.

I Bonus che si sono succeduti nei vari Decreti e Disegni di leggi non sempre hanno svolto il ruolo a cui erano destinati. Il Superbonus 110 è stato apprezzatissimo, il Bonus Vacanza e il Bonus TV un po meno, il Bonus Psicologo è richiestissimo ma la copertura economica è minima. Di tutto e di più.

Arriva il Bonus Taxi da 120 euro: scade il 30 settembre

Bonus Taxi BonificoBancario 20220904
Taxi in attesa (Foto Twitter)

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Poi ci sono alcuni Bonus che invece sono stati prima introdotti, poi non riconfermati e subito dopo la proteste dei cittadini consumatori rimessi in operatività. Uno di esse è il cosiddetto Bonus Viaggi, meglio noto come Bonus Taxi o Bonus NCC.

Parliamo di un bonus, dal valore complessivo di 120 euro che è destinato ad una ampia platea di famiglie ed in particolar modo quelle composte da persone over 65, da persone con disabilità, da famiglie con minori a carico Under 5 e dalla donne in gravidanza.

L’agio, erogato dallo Stato, è stato rifinanziato e messo a disposizione dei comuni e può essere richiesto entro il 30 settembre. Occorre affrettarsi quindi.

Per accedervi il consiglio che possiamo fornire è quello di controllare sul sito ufficiale del proprio comune di residenza (è un altro dei presupposti per richiederlo) o, come nel caso del Comune guidato dal Sindaco Gaetano Manfredi, quello di Napoli, si può accedere tramite una specifica piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://bonustaxi.comune.napoli.it.

Il Bonus può essere utilizzato attraverso viaggi in taxi o su mezzi a guida NCC entro il 31 dicembre del 2022