Bollette luce e gas: arrivano aiuti enormi, cifre mai viste

Bollette luce e gas: ecco come richiedere quella che è l’agevolazione più grande tra le diverse che ha previsto il governo

Bolletta, foto BonificoBancario

Sono tanti gli aiuti messi a punto negli ultimi anni dai governi che si sono succeduti. In modo particolare nel 2022, da quando la guerra della Russia in Ucraina ha fatto schizzare alle stelle le bollette energetiche. Ora è in arrivo una nuova agevolazione, senza precedenti, con le famiglie che hanno un estremo bisogno.

Una cifra davvero alta, ben superiore da quelle viste finora, da utilizzare per fronteggiare la crisi energetica, perché ormai possiamo parlare di una vera e propria emergenza. Il nuovo bonus ha un valore di ben 747 euro.

La guerra è cominciata il 24 febbraio e purtroppo non accenna a terminare. Le ultime notizie danno i russi in fuga da alcune zone, grazie alla controffensiva ucraina. I tempi della pace sembrano dunque lontani e da mesi sappiamo che l’autunno ormai alle porte avrebbe portato maggiori rincari.

Tra gli aiuti, ricordiamo innanzitutto che il governo ha confermato il Bonus sociale. Anzi, dal 1 gennaio 2022 possono usufruirne anche i cittadini che hanno un Isee fino a 12mila euro Prima era fino a 8mila euro. Chi non raggiunge questi importi, in automatico ha uno sconto in bolletta di luce e gas.

Bollette luce e gas, a breve la scadenza per un altro aiuto

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Oltre al Bonus sociale esiste anche un altro di 600 euro ma la platea dei beneficiari è abbastanza ristretta. È un’agevolazione che possono riconoscere facoltativamente tutti i datori di lavoro che lo riterranno opportuno. Una cifra da dare direttamente ai dipendenti e non sarà calcolata come reddito da tassare.

Il Bonus dei 747 euro, invece, è possibile richiederlo direttamente ai Comuni. Ma attenzione perché il tempo stringe e a breve ci sarà la scadenza prevista il 30 settembre 2022. Entro quel giorno si può richiedere il cosiddetto Bonus Iren.

Può raggiungere la cifra mai vista negli aiuti ma serve l’Isee. Potranno chiederlo i nuclei familiari che non superano i 12mila euro, come il Bonus sociale. In caso di famiglie numerose, la soglia viene portata a 20mila euro. Lo possono chiedere i residenti nei Comuni che hanno stretto accordo con Iren per quanto riguarda il teleriscaldamento.

Impostazioni privacy