Il miglior conto corrente a costo zero: come scegliere bene

Qual è il miglior conto corrente a costo zero? Il mercato ne offre vari e alcuni sono adatti ai giovani under 30

Pixabay

Il conto corrente prima era utilizzato maggiormente come strumento per gestire i propri risparmi, ora è una spesa che non tutti possono sostenere e in tanti, infatti, hanno scelto di lasciarlo.

L’alternativa è conto corrente online, scelta preferita da molti ex clienti. Perché questo cambio? Approfondiamo il tema e vediamo quali sono le principali differenze.

Innanzitutto il conto corrente ha come costo principale il canone mensile che in alcuni casi si può pagare anche annualmente.

Ci sono poi altre spese da coprire. L’imposta di bollo per le giacenze medie oltre i 5mila euro annui e i costi per l’emissione e il mantenimento di eventuali carte di pagamento, nello specifico le carte di credito.

Ci sono poi le commissioni su alcune operazioni come bonifici allo sportello e i prelievi di contante, in modo particolare presso gli ATM di altre banche o effettuati all’estero.

Conto corrente senza costi: quali sono i migliori

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Con un conto corrente online queste spese possono essere ridotte o azzerate, facendo tutto da casa. Vediamo quali sono alcuni conti di questo genere.

My Genius Green di UniCredit – My Genius Green. Non ci sono canoni e ha bonifici SEPA e giroconti online gratuiti. Carta di debito MyOne non ha costi e sono assenti sia il costo di gestione, sia quello di emissione. Con il servizio Banca Multicanale si può gestire tutto via internet con l’app mobile banking, oppure tramite telefono.

Conto corrente online Webank è proposta da Banco BPM ed è possibile aprire direttamente con lo SPID. Non ci sono spese mensili un conto corrente online con canone mensili sono gratis le carte associate quali carte di debito, carte di credito e prepagate, così come ricariche e pagamenti.

Infine segnaliamo SelfyConto di Banca Mediolanum, ottimo soprattutto per chi ha meno di 30 anni e fino a compimento di quell’età non dovrà pagare nulla. Gratis invece per tutti i clienti nei primi 12 mesi.

Dal secondo annosi dovrà pagare 3,75 euro al mese, azzerabile in via promozionale fino al 31 dicembre 2023 ma solo in alcuni casi: se sottoscrive un prestito, un mutuo o un prodotto assicurativo di protezione o se il titolare ha sul conto almeno 15mila euro. I prelievi ATM sono a costo zero in tutta l’area euro e la carte di debito è gratuita.

Impostazioni privacy