Investire su un Libretto di Risparmio Postale: come funziona

Il libretto di risparmio postale è uno dei metodi più semplici e sicuri per tenere al sicuro i propri soldi, con decine di opzioni da scoprire.

Libretto risparmio postale opzioni come funziona
(Screenshot video)

Quando si parla di libretto di risparmio postale non sono in molti a conoscere tutte le opzioni messe a disposizione da Poste Italiane. Tutti conoscono il libretto di risparmio postale, invece, visto che si tratta di uno dei metodi di accantonamento di denaro più diffusi e longevi d’Italia. L’istituzione del libretto risale infatti al 1876 e da allora, come si può immaginare, le novità introdotte nella sua gestione sono diventate innumerevoli.

Ad oggi, ad esempio, ne esistono di diversificati e rivolti alle varie fasce d’età ed esigenze dei cittadini. Ma partiamo dal principio: quando si parla di libretto di risparmio postale va infatti sottolineato che l’apertura del conto corrente è gratuita e non prevede spese di gestione o chiusura. Si può fare in ogni ufficio postale oppure sul sito Poste.it o app BancoPosta.

Qual è il libretto di risparmio postale più adatto alle nostre esigenze?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Al libretto viene associato un codice IBAN che identifica univocamente il nostro conto. Ove si possono versare soldi sia sotto forma di depositi di contanti, sia tramite assegni o bonifici. Ogni conto può avere un massimo di 4 cointestatari, ai quali verranno fornite altrettante carte da usare per prelievi tramite postamat o pagamenti.

Per i cittadini italiani che non hanno compiuto 18 anni, inoltre, sono previste 3 opzioni di libretto: Io Cresco, fino a 12 anni, Io Conosco, fino a 14, Io Capisco, fino a 18 anni. Tali carte permettono movimenti di denaro che hanno limiti massimi di transazione e sono inoltre supervisionate dai genitori degli intestatari minorenni.

Ma il risparmio firmato Poste Italiane non finisce qui: ai cittadini maggiorenni è infatti destinato il palco di offerta del Libretto Smart o dell’offerta Supersmart. Con quest’ultima sono previste agevolazioni riguardanti l’accumulo di interessi passivi. In particolare, decidendo di depositare denaro vincolato per almeno 270 giorni, dal 20 settembre al 26 ottobre si potrà accedere all’offerta che prevede un tasso di interesse di ben il 2%.

Per i depositi vincolati a 360 giorni il tasso di interesse è dell’1%, mentre per i risparmi flessibili si scende drasticamente allo 0,001% lordo annuo. L’accantonamento base è di 1000 euro, ai quali se ne possono aggiungere di 50 in 50.

Impostazioni privacy