Bonus 200 Euro INPS: quando arriva ai co.co.co.

Tra i tanti bonus messi a disposizione del governo ce ne è anche uno destinati ai co.co.co: il valore è di 200 euro, ma quando arriverà?

Bonus 200 euro INPS cococo quando arriva
(Adobe)

I bonus una tantum che il governo ha stanziato e sta stanziando in seguito al Decreto aiuti bis e ter sono destinati a lavoratori autonomi, dipendenti e pensionati. Di questa categoria fanno parte anche tutti i lavoratori con contratto co.co.co., per cui è previsto un bonus INPS da 200 euro. Coloro che hanno fatto domanda per primi inizieranno a ricevere i fondi da parte dell’INPS a breve: si parla infatti di metà ottobre, anche se una data certa non è stata esplicitata.

Gli iscritti alle casse di previdenza riceveranno l’indennizzo per primi, mentre chi è iscritto alla gestione separata INPS dovrà attendere più a lungo. Va inoltre tenuto presente che è possibile inoltrare la domanda per ricevere il bonus da 200 euro fino al 31 ottobre 2022. Per farlo bisogna accedere con credenziali Spid o digitali al sito dell’INPS,

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus 200 euro INPS?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il bonus 200 euro INPS per i lavoratori co.co.co. prevede gli stessi identici requisiti di quello per i lavoratori dipendenti e per i pensionati. Il proprio reddito, infatti, non deve superare i 35mila euro lordi annui. La differenza sta nel fatto che il bonus per dipendenti e pensionati verrà versato direttamente sulla busta paga degli aventi diritto, senza necessità di farne domanda.

Ciò torna utile soprattutto ai pensionati che non hanno dimestichezza coi mezzi tecnologici. E che non sempre hanno qualcuno a cui chiedere aiuto per portare avanti le complicate procedure online per accedere ai bonus statali.

Per i co.co.co., invece, le cose stanno diversamente. Questo tipo di lavoratori può essere para-subordinato: quindi a metà tra il lavoro autonomo e quello dipendente. Per quanto riguarda l’accesso al bonus, però, verranno considerati al pari di ogni lavoratore autonomo con Partita Iva. Per i quali è prevista la richiesta di bonus tramite accesso al portale dedicato sul sito dell’ente di previdenza sociale.

Impostazioni privacy