Reddito di cittadinanza, a dicembre ci sarà una tredicesima?

Chi percepisce il reddito di cittadinanza riceverà un tredicesimo pagamento a dicembre? I dettagli messi a disposizione dall’INPS sono questi.

Reddito cittadinanza tredicesima dicembre
(Adobe)

Chi riceve il reddito di cittadinanza, si vedrà arrivare anche un tredicesimo versamento nel mese di dicembre? Come nel caso dei trattamenti pensionistici e delle buste paga, infatti, il reddito di cittadinanza viene versato su base mensile a tutti coloro che rientrano nei requisiti necessari ad accedervi. Stando alle stime dell’INPS risalenti al mese di luglio 2022, a percepire il reddito di cittadinanza ogni mese sono oltre un milione di famiglie, con quasi 2,5 milioni di persone coinvolte.

A tutti i destinatari del RdC, ottenuto su base ISEE e di importo diverso in base alla condizione economica del singolo beneficiario o del nucleo familiare di appartenenza, sono inoltre inviati tutti i bonus una tantum voluti dal Decreto aiuti bis e ter in questo periodo di grande crisi economica ed energetica.

Col reddito di cittadinanza arriva anche la tredicesima?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per quanto riguarda il quesito sulla tredicesima, tuttavia, il responso è negativo. La tredicesima, per definizione, viene corrisposta soltanto a tutti i lavoratori dipendenti e ai pensionati qualora le condizioni di contratto lo prevedano. Inoltre la natura assistenziale del RdC impedisce di ricollegare ad esso il versamento di una tredicesima di qualsiasi ammontare. Per questo motivo nel mese di dicembre non è previsto il versamento di alcuna rata extra di reddito di cittadinanza.

La stessa cosa è valida anche per chi percepisce l’assegno unico universale per il sostentamento dei figli a carico, fino al 21esimo anno di età o senza limiti di età nel caso di figli disabili. A dicembre non arriverà un tredicesimo assegno ma potrebbero invece essere versati gli arretrati di pagamento dovuti ai recenti problemi di gestione nel versamento dell’AUU.

Le mensilità previste dal reddito di cittadinanza sono dunque 12, ma si può ancora sperare negli arretrati dell’assegno unico universale. O nell’arrivo di un bonus statale da 200 euro corrisposto come una sorta di regalo di Natale!

Impostazioni privacy