Tasse, cosa succede se non fai la Dichiarazione dei redditi

Si tratta di una documentazione molto importante che non bisogna assolutamente dimenticare. Le conseguenze sono gravi.

tasse dichiarazione dei redditi
(Adobe)

La Dichiarazione dei redditi è quel documento importante che sono chiamati a compilare tutti i lavoratori che percepiscono un reddito e che, per l’appunto, vengono definiti come contribuenti.

Così, proprio su queste entrate che guadagna un soggetto viene di conseguenza calcolata l’imposta corrispondente.

In particolare, sono tenuti a tassare i redditi sia coloro che sono residenti in Italia e persino nell’eventualità che guadagnino in diverse parti del mondo e anche chi non è residente nei confini italici ma che ha un reddito prodotto all’interno del territorio nostrano.

Ci sono, però, dei casi in cui non si è obbligati a presentare questa documentazione all’ente preposto a tale pratica. In realtà, sono diversi, e, per l’appunto, non è questa la sede idonea per snocciolarli a uno a uno.

Tuttavia, possiamo almeno fare qualche esempio, in merito. Secondo quanto viene riportato, menzioniamo i redditi a imposta sostitutiva, i redditi soggetti a titolo di imposta e rendite che non costituiscono un reddito vero e proprio.

Comunque sia, i lavoratori che devono effettuare questo documento e successivamente presentarlo, devono, per forza di cose, ricordarsi che ci sono delle precise scadenze sia per il Modello 730 che il Modello Redditi PF.

Gli altri dettagli

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Anche se, nel malaugurato caso che non si sia riusciti a fare la dichiarazione in questione, stando alla legge, si ha tempo di rimediare entro novanta giorni. Certo, è ovvio però che si incorrerà in una multa.

La cosa di sicuro più grave, comunque, è l’omissione che è considerata a tutti gli effetti un reato. Sarà proprio l’Agenzia delle Entrate, dopo aver fatto degli specifici controlli, che potrà rendersi conto che un soggetto non ha eseguito alcuna dichiarazione e che quindi può essere tacciato di evasione fiscale.

Un’eventualità che è decisamente da evitare, poiché, in taluni casi, oltre a salate sanzioni amministrative, si rischia per giunta il carcere. A questo proposito, quindi, suona abbastanza chiaro che bisogna riporre una grande attenzione alla Dichiarazione dei redditi.

Le conseguenze appena descritte, infatti, perlomeno dovrebbero metterci sull’attenti. Naturalmente, però, la sanzione è basata sulla tipologia di tassa che è stata evasa e persino anche dal lasso di tempo che è passato dall’ultimo giorno della scadenza.

Impostazioni privacy