0221120171: chi ti sta chiamando da questo numero

Le chiamate arrivano con frequenza, ma si tratta di numeri che nessuno conosce e spesso le sorprese si svelano soltanto rispondendo. Il caso

0221120171: chi ti sta chiamando da questo numero
Numero di telefono sconosciuto (Foto Adobe)

Oggigiorno si può intervenire con lo smartphone così come nei diversi anni precedenti è stato possibile sfruttare la sezione “spam” delle caselle di posta elettronica in Rete; quella stessa sezione che è necessario controllare di tanto in tanto per evitare che importanti comunicazioni di assidui e fidati referenti vadano in pochi giorni nel “cestino” e vengano subito dopo eliminati definitivamente.

Si potrebbe non essere pienamente soddisfatti ma di sicuro i filtri eliminano quelle grossolane lettere contenenti virus in forma di allegati che in precedenza arrivavano quotidianamente a decine. Oggi, il phishing si è fatto più sofisticato, l’aspetto della comunicazione è simile a quello dell’istituto di credito di fiducia o degli uffici previdenziali e il rischio è quello di donare i dati sensibili e i risparmi ai truffatori. Il vero filtro è un occhio vigile e attento.

0221120171: chi è il mittente

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Analogamente, sebbene in un ambito tecnologico affine ma non uguale, l’approdo di spiacevoli zavorre nel quotidiano devono tenere alta l’attenzione. Ma la tecnologia, appunto, non lascia indietro nessuno. Accade spesso di essere disturbati nei momenti meno  opportuni (alla guida, sotto un’importante riunione, allo sportello di un ufficio, durante una visita medica ecc.) da telefoni sconosciuti – a volte esteri – che con insistenza svelano l’intera suoneria del telefono.

Bisogna ammetterlo, la cautela à molta perché dietro l’insistente squillo vi si l’altra forma del phishing, con presunti operatori telefonici della filiale di banca o dell’INPS che avvisano di problemi su pagamenti e accrediti; basta dare le proprie credenziali per attivare lo sblocco dell’anomalia. Tutto falso, tranne i dati, che nel frattempo hanno almeno aperto l’accesso ai risparmi. Altre volte, invece si tratta di una delle decine di società di telemarketing, preposte a convincere su offerte inerenti la linea telefonica, le utenze domestiche o di altro tipo.

Tra i numeri che più circolano in questo momento c’è questo contatto di Milano: 0221120171. Di tanto in tanto i numeri telefonici non contengono i prefissi esotici di India o degli europei Romania e Bulgaria (ve ne sono anche di più), e si rimane entro le coste della penisola italiana. Tale numero appartiene ad una società di telemerketing come sopra. Si può decidere di bloccare il numero, se disturba, con la funzione “spam” della rubrica dello smartphone. Altrimenti, con atteggiamento gentile, si può pazientemente ascoltare l’irripetibile offerta e, nel case, declinare l’invito con cortesia.

Impostazioni privacy