Bolletta meno cara: il trucco del forno elettrico, usalo così

Per contrastare il caro-bollette in molti cercano soluzioni pratiche e trucchi da applicare nella gestione domestica quotidiana.

Trucco forno elettrico risparmio bollette
(Pexels)

Sembrerà paradossale, ma usando il forno elettrico nel modo giusto si può risparmiare sull’energia elettrica. Il forno è sicuramente tra gli elettrodomestici che gravano di più sulla bolletta a fine mese e, ora che ci troviamo ad affrontare crisi energetica e caro-bollette, la notizia non è delle migliori.

Esistono dei modi, tuttavia, per massimizzare l’uso del forno e minimizzare le spese allo stesso tempo. In poche parole, questi trucchi per il forno elettrico possono tornarci utili a fine mese! Basti pensare che la media di consumo annua di un forno elettrico si aggira attorno ai 173 kWh, per una spesa piuttosto notevole di circa 100 euro all’anno.

Ogni trucco per il forno elettrico può farci risparmiare energia!

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Tra gli accorgimenti da avere mentre usiamo il forno elettrico possiamo decidere di non preriscaldare prima di infornare la nostra vivanda. Vero è che alcune preparazioni, ad esempio alcuni dolci, necessitano di un forno preriscaldato. Ma in un’ottica di risparmio si può decidere di accendere il forno solo al momento del bisogno. Andando così a evitare un consumo non necessario di energia.

Un altro trucco per il forno elettrico è quello di spegnere l’elettrodomestico anche 10-15 minuti prima che il piatto sia pronto. Il calore residuo accumulato nel forno, infatti, sarà sufficiente a ultimare la cottura. E non nel frattempo avremo spento il forno con un quarto d’ora di anticipo! Ma attenzione a non aprire lo sportello del forno durante l’utilizzo, per evitare inutile dispersione di calore.

Infine si deve porre attenzione alla tipologia di forno elettrico da usare: i modelli che sono dotati di funzione ventilata possono farci risparmiare fino al 20% di energia. Nel caso disponessimo di un forno vecchio in casa e fossimo intenzionati a comprare un nuovo elettrodomestico, poniamo dunque attenzione alle caratteristiche tecniche del nuovo forno.

Attenzione anche a non rallentare la cottura degli alimenti usando fogli di alluminio e preferiamo pirofile in vetro o ceramica al posto delle teglie in metallo.

Impostazioni privacy