Aumento pensione INPS 2023: tutte le informazioni

Il nuovo esecutivo ha già mosso i primi passi, e, al momento, a godere di un beneficio saranno, per l’appunto, i pensionati.

pensione aumento inps
(Canva)

Come sappiamo, al momento, il nuovo Governo, con a capo, per l’appunto, Giorgia Meloni, pare che abbia già iniziato a rimboccarsi le maniche per mettere in atto alcune modifiche.

Già durante la campagna elettorale, infatti, la leader di Fratelli d’Italia, aveva necessariamente toccato diverse tematiche che peraltro si definiscono urgenti per aiutare l’Italia ad affrontare questo periodo altamente difficoltoso.

D’altra parte, numerose famiglie italiane stanno subendo delle stangate di certo di non poco conto a causa dell’inflazione e dell’abbassamento del potere d’acquisto.

Così, come abbiamo visto, sono perlomeno già stati erogati alcuni specifici bonus per tutti coloro che ne hanno maggiormente bisogno e che possiedono, quindi, uno stipendio inferiore a precise soglie.

Tuttavia, proprio in questi giorni, a ragione, si è anche parlato della scottante questione del sistema pensionistico per il quale probabilmente si dovrà effettuare una riforma.

Intanto, però, uno spiraglio di luce lo si riscontra già nella firma del decreto sull’aumento delle pensioni 2023 ad opera di Giancarlo Giorgetti, nonché ministro dell’Economia e delle Finanze.

L’incremento del 7,3% delle pensioni

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

A quanto pare, per entrare più nel dettaglio, sembrerebbe che i prossimi assegni potrebbero essere incrementati di oltre il 7 per cento. Anche se, beninteso, questa misura non potrà essere effettuata in maniera eguale per qualsiasi pensione.

Sì, perché, per procedere, si dovrà necessariamente tenere presente anche la fascia di appartenenza. Ma, ancora, potranno beneficiare di tale incremento soltanto i pensionati che ricevono attualmente fino a quattro volte il minimo di Inps.

In definitiva, quindi, in questo caso, prossimamente la somma dovrebbe essere pari a 564 euro. Questa, quindi, è la fascia che potrà godere dell’aumento del cento per cento.

Comunque sia, proprio a tal proposito, è stata redatta una tabella che potrà ulteriormente chiarire l’importo che spetterà a un pensionato appartenente a una fascia piuttosto che a un’altra.

Se, dunque, volete rendervi conto in maniera esatta di quanto sarà la cifra che potrete prendere, allora, vi conviene consultare questa informazione sul sito ufficiale di Inps.

Anche se, perlomeno, vi possiamo già anticipare che l’aumento in questione comincerà a essere attivo a partire dal prossimo 1° gennaio 2023.

Impostazioni privacy