La truffa del Black Friday e dei prodotti gratis su Amazon

Il Black Friday si avvicina, esercenti e consumatori sono pronti, ma, purtroppo, lo sono anche gli hacker: nel mirino Amazon ed Ebay. Ecco come

Black Friday Amazon BonificoBancario.it 20221111
Black Friday Amazon (Foto AdobeStock)

Venerdì 25 novembre andrà in scena l’attesissimo Black Friday. Secondo le stime dei principali analisti finanziari sarà il momento dell’anno, con gli acquisti per il Natale, che dovrebbe salvare il fatturato di molte aziende. Gli esercenti ed i consumatori sono prontissimi, alcune catene hanno anche già avviato le promozioni.

Ma purtroppo, e qui si disvela il lato oscuro della medaglia, sono prontissimi anche gli hacker ed i truffatori che già da qualche giorno hanno messo nel mirino le principali piattaforme di e-commerce. Vish ed eBay hanno già avuto discrete noie, per fortuna risolta, adesso tocca, suo malgrado, ad Amazon vittima inconsapevole di una truffa davvero incredibile. Ecco come funziona.

Black Friday, occhio alla truffe: Amazon nel mirino

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Amazon con il suoi oltre duecento milioni di account registrati, dati di settembre 2022, ovviamente è il bersaglio grosso. A questo si aggiunge che in occasione del Black Friday la catena che ha sede a Washington mette in pista tutta una serie di sconti sui proprio prodotti.

L’abbrivio è stato dato dagli sconti del 20% sui prodotti di vestiario di metà ottobre, poi sono arrivati i vari Coupon fedeltà, tra poco dovrebbero arrivare le vendite due per uno e perfino il secondo prodotto acquistato gratis.

Facendo leva su questa tradizione hacker e truffatori hanno messo in circolazione una mail ed un sms dal titolo accattivante: “Black Friday: 5000 prodotti gratis per voi su Amazon”.

La notizia, purtroppo, è una fake news. La scontistica di Amazon, infatti, si attiva solo con messaggi diretti ai clienti registrati e non utilizza altri canali. Ma non solo oltre ad essere una fake news che delude il cliente è anche una forma di hackeraggio. Cliccando sul link presente nell’sms o nella mail, infatti, si apre un sito fittizio che agisce in due direzioni malevola.

La prima è l’installazione di un malware che carpisce le azioni del vostro cellulare. La seconda vi invita ad inserire dati sensibili che in realtà non verranno utilizzati per inviarvi prodotti gratuiti ma per truffarvi.

Il consiglio è sempre lo stesso, leggere bene gli indirizzi mail, diffidare delle offerte troppo vantaggiose e soprattutto acquistare, in maniera protetta, solo all’interno della piattaforma

Impostazioni privacy