Cybersecurity: siamo tra i Paesi più pericolosi al mondo

Quando si tratta di sicurezza, in special modo dei nostri dati sensibili, è bene fare particolarmente attenzione.

cybersecurity paese mondo
Hacker (Pexels)

In questo dato momento storico che si potrebbe definire con i termini di Era digitale, come sappiamo, la nostra vita e il modo di comunicare sono rapidamente cambiati, rispetto a qualche decennio or sono.

In effetti, se torniamo indietro soltanto di un paio di decadi, possiamo assolutamente renderci conto di come molti aspetti della quotidianità siano mutati, all’insegna della velocità di interazione.

D’altra parte, probabilmente chi ha almeno spento trenta candeline, può di certo ricordarsi come molte operazioni, in passato, erano davvero più lente e meno intuitive. Ad oggi, invece, grazie al Web e alle innovazioni tecnologiche, si può affermare tranquillamente che abbiamo a portata di mano il mondo intero.

Certo, naturalmente, però, come recita un popolare detto, non c’è rosa senza spine. Ecco che, allora, attualmente, bisogna nondimeno stare attenti in maniera particolare anche quando si naviga in internet.

Non a caso, infatti, ormai di frequente, si può venire a conoscenza di alcune truffe online, peraltro, sapientemente orchestrate a cui in modo potenziale potrebbe cascarci ognuno di noi.

I consigli per evitare truffe

Ci sono svariate modalità, per giunta, con cui l’hacker di turno avrebbe la possibilità di violare dei dati sensibili decisamente importanti e che possono per di più condurre alle nostre amate finanze.

E, a tal proposito, forse, vi sarà capitato tante volte di sentire la parola phising che, per l’appunto, è quella pratica illegale in grado di infrangere la privacy di un utente. Ebbene, secondo una ricerca condotta da CybergON, sembrerebbe che l’Italia, in merito a ciò, non se la passi benissimo.

Anzi, tale analisi evidenzia che il Bel Paese, purtroppo, occuperebbe addirittura la dodicesima posizione in quanto a furti effettuati online. Per essere ancora più precisi, quindi, sembra che, soltanto l’anno scorso, oltre undici milioni di italiani siano stati vittime di queste spiacevoli situazioni.

Insomma, tra frodi di carte di credito e furti d’identità, la condizione attuale non è di certo esaltante. Così, proviamo a darvi almeno una manciata di consigli per evitare di incappare in qualche indesiderato tranello.

LEGGI ANCHE –> Carta Risparmio Spesa: il nuovo bonus del governo Meloni

LEGGI ANCHE –> Buoni Spesa fino a 500 Euro: che regalo di Natale!

In primis, come forse potreste già fare, ricordatevi di cambiare spesso le password. Ma non solo, sinceratevi sempre con esattezza chi è il mittente che vi manda dei determinati messaggi. In ultimo, cercate di utilizzare una VPN, in altre parole la navigazione attraverso una rete privata sicura.

Impostazioni privacy