Bonus Dipendenti pubblici: quanto spetta a un docente

Bonus Dipendenti pubblici, cosa succede dal 2023 allo stipendio di un insegnante: la percentuale inserita nella Legge di Bilancio

Pixabay

Giorni frenetici in Parlamento chiamato ad approvare la Legge di Bilancio scritta dal governo. Tante le conferme (l’Assegno Unico ad esempio, con una maggiorazione del 50% in alcuni casi) ma anche le novità come la riduzione prima e l’eliminazione poi del Reddito di Cittadinanza.

Previsto anche l’aumento una tantum per i dipendenti pubblici e come segnala Il Sole 24 Ore che andrà a beneficio soprattutto di alcune categorie come i magistrati.

L’incremento previsto è dell’1,5%. L’aumento si calcola sulla base dello stipendio: ragion per cui, dove questa è più ampia, maggiore saranno i benefici e per tale motivo il primato degli aumenti spetta ai magistrati.

Lo stipendio di chi entra in magistratura e diverso dagli altri dipendenti pubblici. Per questi mediamente si va da 24mila a 28mila euro lordi all’anno. Secondo le regole della manovra economica l’aumento dovrebbe essere quindi di 400 euro lordi all’anno, circa 30 al mese.

Bonus Dipendenti pubblici, l’aumento per i prof

Per i dipendenti della pubblica amministrazione che non hanno incarichi dirigenziali l’aumento lordo al mese va dai 27 euro in media per chi lavora al ministero e 32 euro per gli insegnanti.

LEGGI ANCHE: Abolizione Bonus da gennaio 2023: quali diritti perdi

Chi sorriderà di più saranno i dirigenti delle Autorità indipendenti e ai magistrati che vedranno crescere la busta paga rispettivamente in media di 1.980 e 1.812 euro lordi, dunque ogni mese a 152,3 e 139,4 euro.

L’una tantum pensato dal governo è in attesa di un rinnovo contrattuale fatto tutto nuovo. Difficilmente si può pensare che sia pronto alla fine del 2023 per i contratti scaduti nel 2021.

Per i magistrati qualcosa non va. “La disposizione alla quale si fa riferimento, riguarda solo i dipendenti statali contrattualizzati e quelli in regime di diritto pubblico” hanno spiegato in una nota. Lo stipendio delle toghe, invece, si determina in base alla legge e non c’è incremento per il 2023 dal fondo della Legge di Bilancio in questi giorni discussa dalla Commissioni Bilancio di Camera e Senato.

LEGGI ANCHE: Colf e Badanti: come si deve calcolare la tredicesima

Ricordiamo infatti che i tempi per l’approvazione sono molti stretti. Ci saranno gli emendamenti da discutere con le lettere della Camera il 20 dicembre e del Senato il 27, pochi giorni prima della scadenza.

Impostazioni privacy