IBAN senza conto corrente: come devi fare

Il codice IBAN può tornare utile in molti casi e non sempre è necessario aprire un conto corrente per ottenerne uno, ecco come fare!

IBAN senza conto corrente soluzioni carte conto
(Adobe)

Con la dicitura codice IBAN si fa riferimento a un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca un conto corrente… ma non solo. Se fino a qualche tempo fa chi necessitava di un IBAN doveva necessariamente aprire un conto corrente, ora le cose sono cambiate. Esistono soluzioni per avere un codice IBAN senza conto corrente, ad esempio tramite il ricordo alle cosiddette carte conto.

Dato l’aumento dei costi di gestione dei conti correnti (in particolare quelli ordinari), infatti, in molti preferiscono non aprirne uno. Così da non doverne pagare le spese mensili o annuali. Ciò non significa però che si possa riuscire a stare senza un codice IBAN: l’accredito di stipendi o bonifici, infatti, necessita proprio dell’International Bank Account Number.

Carte conto: codice IBAN sì, ma senza i costi di gestione del conto corrente

Una carta conto è dunque la soluzione più comoda e immediata per ovviare a questo problema. Si tratta di carte a metà tra una debito o credito e una prepagata. Dalle prime si differenzia poiché non è connessa a un conto corrente, ha costi di gestione più massi e permette maggiore libertà nei movimenti di denaro. Dalle seconda si differenzia poiché è appunto dotata di codice IBAN.

Uno degli esempi più immediati di carta conto è la Postepay Evolution: carta prepagata di Poste Italiane ma dotata di codice IBAN. Abilitata dunque a ricevere bonifici e dal costo di gestione pressoché inesistente. A ciò si può aggiungere un’importante informazione riguardante l’apertura e la gestione di un conto corrente.

LEGGI ANCHE -> Conto Corrente pignorato: conoscete davvero i rischi?

LEGGI ANCHE -> Il segreto che rende conveniente aprire questo conto

Una verità assoluta, ad oggi, è che un conto online sia molto meno oneroso di un conto ordinario. Esistono infatti banche 100% digitali o banche multicanale che permetto l’apertura di conti correnti online in maniera del tutto virtuale. Spesso anche tramite ricorso a riconoscimento con identità Spid.

I conti online sono un’ottima soluzione per chi necessita di avere un conto corrente, e di conseguenza di una carta di credito o debito dotata di IBAN, ma vuole risparmiare sul costo di gestione di quest’ultimo.

Impostazioni privacy