Il conto corrente online ti cambia la vita in meglio: ecco come

Il conto corrente online ha tanti vantaggi rispetto al tradizionale: quali sono e perché piace soprattutto ad alcune categorie

conto corrente onlline
Adobe – Bonificobancario.it

I conti correnti online hanno facilitato la gestione delle nostre finanze. A differenza dei conti tradizionali, infatti, non sono più legati a una filiale fisica e i costi sono molto più bassi.

Tutto si può amministrare facilmente con smartphone, cellulare e tablet, restando a casa sul divano. Ma nello specifico, cos’è un conto corrente online e cosa si differenzia da quello online?

Nella pratica è che tutte le operazioni possibili si possono fare online e soprattutto i costi di gestione sono molto bassi, quasi nulli. Ma sul mercato di conti ne esistono tantissimi e diverse sono le offerte.

Conto corrente online: quali sono i vantaggi

I costi bassi porta a un grande risparmio sulle attività bancarie quotidiane come il deposito di denaro, il trasferimento di fondi, il prelievo o i versamenti.

LEGGI ANCHE: Vantaggi del conto corrente: conviene oppure no l’attivazione 

È anche più facile tenere i conti sotto controllo. Basta aprire l’app, senza doversi recare allo sportello per l’estratto conto (che è carta stampata, quindi si inquina anche di più). Inoltre si può anche aprire un conto corrente estero online ed è dunque possibile avere ancora più vantaggi.

Ma i costi di quali servizi sono nulli o bassi? Come detto il mercato ne offre tanti e ognuno è fatto a modo suo. Alcuni non prevedono mai costi del canone mensile, per altri è gratis solo, ad esempio, nel primo anno, poi si paga una quota simbolica.

Alcuni conti non prevedono commissioni sui bonifici ma è possibile trovarne alcuni che hanno un limite. Ad esempio sono senza costi le prime 50 operazioni che si tengono in un mese.

Bisogna ancora considerare l’età. Molti conti online sono nati per rispondere alle esigenze dei più giovani che non hanno una grande disponibilità economica. Quindi possono essere totalmente gratuiti fino a 30 anni per poi pagare poco dopo.

LEGGI ANCHE: Scegli questo conto corrente: a dicembre conviene

A molti può sembrare poco sicuro avere un conto senza una filiale alla quale rivolgersi. Specifichiamo che alcune banche hanno una presenza fisica, uffici di rappresentanza, ma è c’è comunque l’assistenza 24 ore su 24 come se se si avesse il rapporto con un impiegato in banca.

Impostazioni privacy