Anticipazioni Report 2 gennaio: scuola, stragi e truffa Covid

Anticipazioni Report, dai delitti di cosa nostra ai morti in Veneto ma anche il funzionamento della scuola migliore della nostra

Anticipazioni Report
Il conduttore Sigfrido Ranucci – Foto Bonificobancario.it

Non solo l’anno ma anche le inchieste di Report sono nuove. Il programma di giornalismo investigativo torna nella serata del 2 gennaio in prima serata su RaiTre alle 21.25. E nuove sono anche gli aspetti su argomenti già trattati come le stragi di mafia tra il 1992 e il 1993.

Con Stato d’onore, un reportage di Paolo Mondani in collaborazione con Roberto Persia viene mostrato un documento inedito: un’informativa dei carabinieri realizzata dall’allora capitano Gianfranco Cavallo, dove si segnalava la presenza di Stefano delle Chiaie a Capaci che prima della nota strage era alla ricerca di esplosivo.

Perché questo documento – che mostrala conoscenza dei militari su certi pericoli – non ha evitato la strage? Delle Chiaie è un esponente di destra coinvolto nelle strati di Piazza Fontana e Bologna, risultato innocente.

Le indagini e le ipotesi portano a pensare che destra eversiva, massoni, uomini infedeli dello Stato e collusi con la criminalità più che organizzata della mafia, avessero stretto un patto di sangue, su quello delle vittime.

Anticipazioni Report, l’inchiesta sul Covid e la straordinaria scuola in Finlandia

Il programma si concentra ancora una volta sul Covid in Veneto e lo fa con il servizio La grande truffa di Danilo Procaccianti con la collaborazione di Andrea Tornago.

LEGGI ANCHE: Bollette della luce, cosa succederà davvero nei prossimi mesi

Occhi puntati in modo particolare sulla seconda ondata della pandemia quando sono stati registrati ben 1600 morti in più rispetto alla media nazionale.

Anche per gli operatori sanitari e delle Rsa erano stati scelti i tamponi rapidi contrariamente alle indicazioni dell’Oms. L’inchiesta della trasmissione dell’anno scorso aveva acceso una luce e la Procura della Repubblica di Padova ha indagato e il dottor Roberto Rigoli, molto considerato dal governatore Luca Zaia – è rinviato a giudizio. Sono emersi appalti milionari per i tamponi rapidi e intercettazioni definite anche imbarazzanti.

Infine il reportage La buona scuola di Lucia Paternesi in collaborazione con Giulia Sabella. Come funziona la scuola in Finlandia? Non ci sono compiti in classe e la valutazione non avviene con le interrogazioni o gli esami.

Gli alunni possono uscire dall’aula e sono liberi di fare lavori manuali e leggere ciò che più preferiscono, in base alle proprie inclinazioni. I risultati sono soddisfacenti.

LEGGI ANCHE: Lotteria degli scontrini, il fine anno è stato straordinario

Secondo Pisa, un programma dell’Osce, i giovani finlandesi sono primi nella lettura, nella matematica e nelle scienze. Dietro il successo della scuola c’è anche molto altro e il Paese, da freddo e rurale, è diventato punto di riferimento dal punto di vista tecnologico e anche meta per i cervelli italiani in fuga.

Impostazioni privacy