Quando scade il tuo bollo auto nel 2023

È necessario tenere a mente con molta precisione anche tutte le scadenze che riguardano il proprio veicolo.

bollo auto 2023
Automobile (Adobe) – Bonificobancario.it

Come ogni automobilista sa bene, per poter usufruire del proprio veicolo, è necessario effettuare tutti i versamenti previsti.

In effetti, i principali, per l’appunto, sono l’assicurazione, la tassa di proprietà e la revisione che, dopo la prima volta, va fatta ogni due anni.

Ma, a dire il vero, purtroppo, non è che sia sempre finita qui. Si sa, infatti, che mantenere perfettamente l’auto è piuttosto costoso.

Sì, perché, anche se viene fatto regolarmente il controllo obbligatorio di cui abbiamo accennato sopra, in realtà, bisogna sempre essere certi che non ci sia qualche anomalia in tutte le parti che costituiscono il mezzo in questione.

Per fare solo qualche esempio, quindi, è bene accertarsi, soprattutto se si è in procinto di fare un lungo viaggio, che le ruote siano gonfiate in maniera adeguata e che non compaiano spie che ci suggeriscono il sopraggiungere di qualche problema.

Soffermandoci, però, giustappunto, sul cosiddetto Bollo Auto, è cosa buona giusta ricordarsi qual è la scadenza per non rischiare, nel peggiore dei casi, che il PRA, alla lunga, decida di radiare il vostro veicolo.

La tassa di proprietà

Intanto, però, vogliamo sottolineare che, al momento, anche per quanto riguarda la legge di Bilancio 2023, approvata di recente dal Parlamento, non sono stati previsti dei cambiamenti in merito.

Inoltre, a incidere sull’importo di questa tassa ci sono due elementi che vengono considerati, cioè la classe ambientale e la potenza del motore. E, naturalmente, maggiori informazioni sono trascritte nel sito ufficiale dell’ACI.

Certo, essendo un pagamento gestito a livello regionale, ogni Regione può optare per modalità differenti, anche se, beninteso, in generale il termine è l’ultimo giorno del mese successivo di quello in cui è scaduto il Bollo Auto.

Se, però, si desidera calcolare personalmente l’importo della tassa di circolazione di quest’anno, è possibile accedere, anche in questo caso, alla piattaforma di Automobile Club d’Italia dove si trova una sezione apposita.

LEGGI ANCHE –> TARI 2023: quando va in prescrizione e puoi non pagarla

LEGGI ANCHE –> Bonus Poste Italiane fino a 700 euro: ecco la scadenza

Comunque sia, generalmente, la prossima scadenza è fissata per il 31 gennaio 2023 per tutti coloro a cui è scaduto il Bollo nel mese di dicembre 2022.

Impostazioni privacy