Bonus casa, come puoi averlo nel 2023

Si tratta di una buona occasione per coloro che, al momento, desiderano acquistare la prima casa. Ecco i requisiti.

bonus casa 2023
Bonus (Adobe) – Bonificobancario.it

Proprio agli sgoccioli dell’anno appena trascorso, come possiamo ricordare bene, il Governo, guidato da Giorgia Meloni, ha completato la legge di Bilancio, in seguito approvata dal Parlamento.

In tale Manovra, quindi, sono state anche apportate delle modifiche a certi aiuti economici come, per dirne uno, il famoso Reddito di Cittadinanza.

Ma non solo, in realtà, la premier ha effettuato altri cambiamenti, come per esempio, l’abolizione del taglio delle accise sui carburanti che ha fatto molto discutere. Che dire, tuttavia, però, alcune tematiche, a quanto sembra, sono rimaste invariate.

A tal proposito, quindi, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci giustappunto su di un incentivo che, secondo fonti credibili, è stato prolungato anche per il 2023.

Si tratta, per l’appunto, del cosiddetto Bonus Casa destinato agli acquirenti che non hanno ancora spento trentasei candeline. Entriamo, però, più nei dettagli.

Come si sa, per un giovane, al giorno d’oggi, non è assolutamente cosa facile comprare casa. Prima di tutto perché il lavoro scarseggia, e quando c’è, gli stipendi sono quello che sono.

In secondo luogo, naturalmente, il caro vita sta costringendo molti cittadini a rimandare l’acquisto di un immobile, e in certi casi, infatti, si è obbligati a scegliere il canone di locazione.

I requisiti per il Bonus Casa

Comunque sia, qualora, invece, foste tra i fortunati che possono, nonostante tutto, acquistare la prima casa e siete al di sotto dell’età di cui abbiamo accennato poc’anzi, allora, non vi resta che approfittare del contributo in questione.

La scadenza è prevista per il prossimo 31 dicembre, inoltre, ci sono anche altri requisiti fondamentali da rispettare. In primis, non si deve aver già goduto in passato di questa stessa agevolazione.

Poi, bisogna considerare che sono escluse le abitazioni di lusso, quindi, quelle che rientrano nella categoria A/8 e A/9. C’è anche sottolineare che il Bonus è unicamente per la prima casa e il proprietario deve avere la residenza nel Comune dove si trova l’immobile acquistato.

LEGGI ANCHE –> Bonus Spesa alle famiglie dallo Stato: verifica sempre l’ISEE

LEGGI ANCHE –> Nuovo Bonus Spesa da 500 Euro: requisiti per la domanda

Così, per fare domanda per il Bonus Casa, quindi, è doveroso accedere al sito ufficiale di Consap e individuare la dicitura Fondo prima casa. Dopo soltanto un altro step, si può scaricare il modulo.

Impostazioni privacy