Brutte notizie se hai un abbonamento a Spotify

L’azienda di streaming musicale più nota al mondo ha registrato gravi perdite, per questo ha previsto un aumento per l’abbonamento Spotify.

Aumento costo abbonamento Spotify azienda per milioni euro
(Nyoman Suartawan – Pixabay; bonificobancario.it)

Nell’era del digitale e della tecnologia vi sono aziende che hanno letteralmente rivoluzionato il modo di fruire di alcuni prodotti culturali. Pensiamo ad esempio a piattaforme come Netflix o Prime Video, che hanno portato lo streaming a pagamento nelle case di (quasi) tutti. Oppure a Spotify, l’azienda svedese baluardo nel mondo della distribuzione di musica, che offre sia un servizio gratuito che a pagamento.

Proprio Spotify conta un’offerta musicale di oltre 40 milioni di brani e in più dà lavoro a oltre 7mila dipendenti. Gli account premium, dunque quelli a pagamento che hanno un costo annuale o mensile, sono circa 182 milioni. Mentre gli utenti attivi mensilmente sulla piattaforma si aggirano attorno ai 422 milioni.

Abbonamento Spotify in aumento: i soldi copriranno i costi per il nuovo personale

Si tratta di numeri esorbitanti, che confermano il successo dell’azienda fondata nel 2006 da Daniel Ek. Eppure la crisi economica ha colpito chiunque, anche Spotify. Da una parte c’è stato un aumento dei ricavi del 18% nel 2022 (che solo nell’ultimo trimestre dello scorso anno hanno raggiunto i 3,17 miliardi di euro). Poi un aumento degli utenti attivi (489 milioni) e degli abbonamenti premium (205 milioni).

Dall’altra, però, anche un enorme aumento dei costi di gestione, che hanno comportato perdite ingenti in termini di milioni. In particolare i costi operativi sono aumentati del 44%, con un ammontare di perdite di 270 milioni di euro. Si tratta di una cifra di quasi 7 volte superiore a quella dell’anno precedente, che si era attestata sui 39 milioni di euro di perdite nette.

LEGGI ANCHE -> Novità per chi condivide l’account Netflix: siamo alla resa dei conti

LEGGI ANCHE -> L’ultimo aggiornamento di WhatsApp è davvero pazzesco

Da ciò è derivato un aumento dei costi per l’abbonamento Spotify, come comunicato in una rassegna stampa di inizio 2023. Contestualmente l’azienda ha spiegato che gli aumenti serviranno a coprire i costi per l’assunzione di nuovo personale. Per il 2023, infatti, Spotify ha prospettato di raggiungere 11 nuovi milioni di utenti e 2 nuovi milioni di account premium.

La buona notizia è che l’azienda svedese ha optato per una formula attendista rispetto all’aumento dei costi, che avverrà gradualmente. Inoltre si prospettano offerte per chi decidesse di passare da un account free a uno premium.

Gestione cookie