La truffa delle assicurazioni che inguaia gli italiani

In corso diverse truffe in rete e non solo quelle già note. L’ultima trovata riguarda le assicurazioni

Truffe assicurative in corso sul web (Pixabay) – Bonificobancario.it

La ripresa economica dalla pandemia c’è stata nonostante le vicissitudini internazionali legate al conflitto in Ucraina abbiano generato una forte inflazione. Insieme alla ripresa, tuttavia, c’è stato anche un forte incremento delle truffe. Diversi casi riguardano soprattutto i tanti bonus che sono stati erogati in questi ultimi due anni a privati e imprese.

Infatti, non sono pochi i casi in cui si cerca di raggirare gli utenti che, magari, sono in attesa di qualche erogazione dallo Stato o altro ente pubblico come l’Inps per cercare di farsi girare le chiavi di accesso web ai conti o alle carte prepagate e svuotare tutto. In particolare, la truffa ha riguardato il bonus da 200 euro introdotto lo scorso maggio dal governo Draghi.

Truffa delle polizze, cosa fare per proteggersi

assicurazione auto
Assicurazione auto, truffe in corso sul web: come proteggersi (Foto Ansa) – bonificobancario.it

La nuova truffa in corso negli ultimi mesi riguarda le compagnie assicurative. Infatti, diversi navigatori del web si stanno imbattendo in offerte di polizze assicurative per auto e moto molto invitanti sotto il profilo del premio richiesto. In tanti cascano nel tranello ed erogano pagamenti senza effettuare i dovuti controlli.

LEGGI ANCHE –> Bonus 500 Euro per chi è nato nel 2004: di cosa si tratta

LEGGI ANCHE –> Bonus Mobili, cosa cambia nel 2023

L’amara sorpresa poi si concretizza in breve tempo quando dopo il pagamento richiesto non arriva alcuna polizza assicurativa. Per evitare la truffa si consiglia, intanto, di verificare sempre presso la società alla quale si riferisce la presunta offerta contattando con i canali disponibili sui portali.

Inoltre, in caso di compagnie meno note, è possibile verificare sul portale dell’ I.V.A.S.S., l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, la lista delle compagnie italiane ed estere che possono operare in Italia. Infatti, uno dei modi per raggirare gli utenti è nascondersi dietro compagnie estere che possono essere anche meno note in Italia. Sul sito dell’istituto ci sono degli elenchi delle compagnie assicurative che offrono polizze suddivisi per auto, moto e natanti.

M.P.

Impostazioni privacy