La truffa del supermercato: in un attimo, perdi i tuoi risparmi

Tra le tante tipologie di truffe messe in atto nei confronti soprattutto di persone anziane vi è ora la cosiddetta truffa del supermercato.

Truffa supermercato mazzo chiavi terra
(Adobe – bonificobancario.it)

E’ vero che siamo nell’epoca dell’avanzamento tecnologico ed è vero che proprio per questo i casi di truffe online sono in aumento (pensiamo ad esempio agli innumerevoli casi di phishing. Mail o sms fraudolenti inviati dai truffatori a delle vittime casuali che hanno lo scopo di estorcere denaro o dati sensibili alle persone). Ma è anche vero che i malintenzionati che ancora ricorrono a forme di truffe più tradizionali sono molti, come nel caso della recente truffa del supermercato.

Come spesso accade in questi casi le vittime predilette dei truffatori sono le persone anziane. Che vengono abbordate nei parcheggi dei supermercati con la frase: “scusi, ci sono delle chiavi accanto alla sua auto. Sono cadute a lei?“. A mettere in atto la truffa del supermercato, come riporta il quotidiano Repubblica, sono solitamente in 3. Colui che ruba, un secondo complice, che spesso si offre di reggere le buste della spesa alle vittime, e un terzo uomo che li aspetta in auto pronto a fuggire.

Truffa del supermercato: le vittime predilette sono anziani e donne

Lo scopo non è altro che quello di distrarre la vittima con un mazzo di chiavi precedentemente posizionato per terra, vicino alla macchina. Mentre il malcapitato controlla le chiavi e prima di rendersi conto della magagna, un altro complice ha già provveduto ad aprire lo sportello del mezzo di trasporto della vittima e a rubare soldi, portafogli o oggetti di valore.

Molto spesso anche le donne vengono scelte come vittime dai truffatori, in quanto portano con sé borse e buste molto più degli uomini. Che invece solitamente tengono i propri averi in tasca. Ebbene, dall’inizio dell’anno i casi denunciati sono già numerosi.

LEGGI ANCHE -> Virgilio: dopo i problemi di Rete, arriva la truffa smishing

LEGGI ANCHE -> “Accuse di pedofilia”, l’email che a cui stare molto attenti

E anche se le forze dell’ordine hanno già fermato una decina di truffatori di origine sudamericana, la truffa non si ferma. Tanto che i carabinieri sono attualmente sulle tracce di un altro gruppo che sta adottando tale tecnica fraudolenta.

Impostazioni privacy