Benzina e Diesel, i prezzi tornano a salire

Carburanti ormai sul prezzo fisso di 1,90. Difficile trovare un prezzo al litro al di sotto di tale soglia

bonus benzina
Benzina e diesel (Adobe – bonificobancario.it)

I prezzi dei carburanti non si sono stabilizzati dopo l’aumento dovuto al mancato rinnovo del taglio delle accise voluto dall’esecutivo. Infatti, a partire da gennaio è ben noto che le accise sui carburanti sono tornate al livello ordinario dopo i tagli di 30 centesimi imposti per circa sette mesi dal Governo Draghi.

L’esecutivo guidato da Meloni ha scelto di non immettere danaro pubblico per rinnovare il taglio delle accise orientando i soldi della legge di bilancio verso altri provvedimenti. Intanto, oltre allo sciopero dei benzinai legato al decreto trasparenza che impone ai distributori l’esposizione del prezzo medio giornaliero, i prezzi hanno lentamente ripreso a salire.

Carburati in rialzo, verso la soluzione dal governo

Benzina e diesel (Adobe – bonificobancario.it)

Oggi è difficile trovare un distributore che venda carburante a meno di 1,90 euro al litro, che sia benzina o diesel. Il governo non si è mosso in tal senso andando a puntare alla trasparenza dei prezzi con il suddetto decreto che interviene sugli espositori dei benzinai. Tuttavia, è già stato anticipato il ritorno dell’accisa mobile.

LEGGI ANCHE -> “Fedez escluso da Sanremo”, lui aveva accusato di truffa: arriva la risposta

LEGGI ANCHE -> Titoli di Stato del re Vittorio Emanuele: la richiesta è incredibile

Si tratta di un provvedimento già visto in Italia negli anni 2000 con Pierluigi Bersani alla guida del Ministero dell’Economia e finanze. L’accisa mobile, infatti, consiste nel taglio delle accise proporzionale all’aumento del prezzo della materia prima sui mercati. L’aumento graduale che continuano ad avere i prezzi dei carburanti porteranno, probabilmente, a questa direzione.

Intanto prosegue l’aumento dei casi di benzina annaffiata con l’acqua. Si tratta in tal caso di una vera truffa ai danni degli automobilisti che può comportare seri danni al motore. Per questo motivo è consigliabile verificare se il motore dia delle indicazioni ossia se la marcia è poco fluida. Inoltre, il fumo bianco è segnale di acqua nella carburazione. Per essere sicuri basta prelevare del carburante dal serbatoio e tenerlo all’aria per qualche minuto. L’acqua dopo un po’ finirà nel fondo del contenitore ed avrà un colore più chiaro rispetto al carburante.

 

 

Impostazioni privacy