Carta Risparmio o Carta Acquisti: a voi la scelta

Si tratta di una buona opportunità soprattutto per tutti coloro che si trovano in una condizione di scarsa disponibilità economica.

carta risparmio carta acquisti scelta
Carrello della spesa (Pixabay) – Bonficobancario.it

Non si tratta di certo di un momento favorevole per le famiglie italiane, proprio per il fatto che l’inflazione galoppante e i conseguenti rincari stanno alleggerendo il portafoglio.

Ma, d’altra parte, nel corso del tempo, sono comunque arrivati dei sostegni economici che hanno cercato di dare una mano soprattutto alle fasce più deboli.

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, ai cosiddetti bonus che, come abbiamo visto, ne sono fioccati una manciata per diverse situazioni.

Certo, no è che questi aiuti possano fare la differenza, per carità, ma diciamo che danno almeno un contentino per chi versa in condizioni disagiate.

Ultimamente, peraltro, si è parlato anche di un altro contributi pecuniari che, in effetti, si tratta di un blocchetto di buoni da spendere in alcuni esercizi commerciali per acquistare generi di prima necessità.

Per questa misura, denominata Carta Risparmio, a quanto sembra, il governo Meloni avrebbe stanziato addirittura 500 milioni euro, anche se, al momento, stando a fonti credibili, non sarebbe ancora attiva.

Gli altri dettagli

Infatti, per ora non sarebbe nemmeno stato emesso il decreto attuativo e quindi non si possono conoscere, con esattezza, i requisiti e anche altre caratteristiche per fare domanda.

L’unica cosa certa, a riguardo, è che l’ISEE dei beneficiari probabilmente non dovrebbe superare i 15 mila euro. Fatto sta che, in attesa di questa possibilità, c’è anche chi potrebbe ottenere la Carta acquisti.

A occuparsi di questo contributo, quindi, è proprio l’INPS che dovrebbe erogare 40 euro al mese utilizzabili nei punti vendita convenzionati, ma, per la verità, anche per il pagamento delle bollette.

E, inoltre, in alcuni negozi è persino possibile avere uno sconto del 5 per cento sulla spesa effettuata. Anche se, è bene sottolinearlo, la Social Card è richiedibile soltanto dai nuclei familiari che hanno figli con età inferiore ai 3 anni e soggetti di oltre 65 anni.

LEGGI ANCHE –> Bonus ISEE inferiore a 15mila euro

LEGGI ANCHE –> Bonus Bebè: dal Comune mille euro per ogni nuovo nato

Insomma, al momento, sono queste le occasioni che potete sfruttare, e se vorrete disporre anche della già menzionata Carta Risparmio, dovrete attendere nuove comunicazioni.

Impostazioni privacy