Quanto conviene tenere contanti in casa

Quando si ha a disposizione una certa somma di denaro, spesso, non si sa bene come investirla o, in generale, come gestirla.

contanti casa
Denaro (Pixabay) – Bonificobancario.it

Al giorno d’oggi, lo vediamo quotidianamente, la popolazione italiana deve, per forza di cose, stare molto attenta alle proprie finanze.

In effetti, farci attenzione, al di là del periodo storico, è sempre stata cosa buona e giusta. Tuttavia, al momento, essere oculati è diventato assolutamente un obbligo, dato che la profonda crisi economica non ci lascia alternativa.

Insomma, chi, in questi ultimi anni, può davvero permettersi di sperperare o di non basare a spese? La risposta è semplice, e potrebbe essere, quindi, quasi nessuno, a parte rari fortunati casi.

Eh sì, perché i prezzi di svariati prodotti e servizi tendono ad aumentare a causa di alcuni fattori ormai noti. Così, all’insegna del risparmio, si cerca di fare economia, dando la precedenza alle cose più che altro utili, e dando il bando a certi vezzi personali.

Tuttavia, naturalmente, potrebbe capitare di essere riusciti, nel tempo, a mettere da parte una buona sommetta, magari sacrificandosi e lavorando sodo.

Ma, perché no? Potrebbe esserci anche il caso in cui un individuo abbia ereditato del denaro oppure che sia riuscito a ricavare un piccolo tesoretto dalla vendita di un immobile.

Gli altri dettagli

Cosa fare a questo punto? Si tratta, in effetti, di una decisione da non prendere alla leggera. E, a tal proposito, alcuni potrebbero pensare, vista la volubilità del mercato, che sia più sicuro tenere i propri soldi, magari, per così dire, sotto al materasso.

Comunque sia, stando alle parole di chi ne sa di più, non sarebbe questa la scelta più opportuna. Anzi, al contrario, piano piano, potrebbe inevitabilmente far diminuire il capitale.

In primis, perché il denaro nascosto da qualche parte in casa, d’altra parte, non produce alcun rendimento. E già solo questo aspetto dovrebbe indurre a considerare un’altra opzione.

In secondo luogo, però, bisogna anche sottolineare che i nostri risparmi che non vengono investiti in nessun modo, progressivamente diminuiscono proprio a causa dell’inflazione.

LEGGI ANCHE –> San Valentino speciale con le promozioni su Apple: scopri dove

LEGGI ANCHE –> Il volantino del discount e le sue imperdibili offerte

Insomma, nonostante ormai ci sia poca fiducia nei tradizionali enti, gli esperti ci ricordano che conviene sempre utilizzare il proprio denaro per produrre altro denaro.

Impostazioni privacy