INPS, assegni e posti di lavoro: ecco le offerte

Inps, per via degli assegni è necessaria l’assunzione di nuovo personale: occhi puntati sul nuovo concorso pubblico

Inps
Adobe – Bonificobancario.it

Per chi è alla ricerca di un lavoro fisso e a tempo indeterminato (e in Italia sono milioni di persone, soprattutto giovani) è forse arrivato il momento della svolta.

In molti vorrebbero lavorare nella pubblica amministrazione per avere tutti i vantaggi con un contratto di questo tipo. Dal 2022 è attivo l’Assegno Unico e Universale per chi ha figli a carico fino ai 21 anni di età. Per gestire tante pratiche, l’Inps ha aperto un concorso.

Il bando era atteso già per il 2022 ma è poi slittato all’anno in corso. Al momento, però, non si è ancora certi di quando sarà indetto ma pare che i tempi non siano lunghi. Vediamo però nello specifico di cosa si tratta e quali sono i requisiti richiesti.

Inps, di quali figure ha bisogno l’ente

Sono 385 i posti da assegnare per gestire le pratiche dell’Assegno Unico e Universale. Non è neanche chiaro se il concorso sarà uno solo (probabile) o due. Di certo è che vista la mole di lavoro, l’Inps ha bisogno di personale che si occupi solo di questa prestazione.

LEGGI ANCHE: Poste Italiane assume: tutte le opportunità

All’Assegno Unico infatti, ricordiamolo, hanno accesso tutti, anche chi ha un Isee superiore ai 40mila euro. In questo caso è prevista la prestazione minima, ossia 50 euro al mese per ogni figli, ma si tratta comunque di pratica da seguire.

L’assunzione sarà a tempo indeterminato di personale di Area C, con profilo economico C1. I requisiti richiesti, tenendo in considerazione qual è la figura e l’inquadramento, dovrebbe essere, oltre a quelli di base come il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica, la cittadinanza italiana o Ue e l’assenza di condanne penali, anche il possesso di una laurea e non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Ancora dubbi su quale tipo di laurea è richiesto. Per quanto riguarda le prova, dovrebbero essere due scritte a risposta multipla e una orale.

LEGGI ANCHE: Quanto conviene tenere contanti in casa

Per l’anno in corso sono attesi tanti altri bandi per la pubblica amministrazione. Saranno pubblicati concorsi per il Ministero della Giustizia, gli Affari Esteri e il Made in Italy.

Impostazioni privacy