Bonus Energia: importante novità per le piccole imprese

Bonus energia per le attività che faranno richiesta dell’agevolazione: è stata deciso che la soglia sarà diversa

bonus energia
Pixabay – Bonificobancario.it

Tempi di bonus e agevolazioni contro il caro-vita. Basta fare la spesa al mercato per rendersi contro di quanto siano aumentati i prodotti. Le famiglie sono al collasso e le imprese produttrici poco possono fare se non alzare i prezzi.

L’energia costa di più e ovviamente produrre ha costi diversi rispetto a qualche anno fa. Anche le aziende dunque sono in difficoltà e infatti esistono agevolazioni non solo per i cittadini ma per le stesse attività economica.

Bonus energia, buone notizie: soglia abbassata

Oltre agli aiuti di Stato ci sono quelli degli enti locali. Il governatore della Sicilia Renato Schifani, su proposta dell’assessorato alle Attività Produttive, ha modificato il cosiddetto Bonus energia.

LEGGI ANCHE: Bonus con o senza ISEE a cui puoi accedere

Diversi sono stati gli incontri con le associazioni di categoria che hanno portato al nuovo sistema. Per poter avere accesso ai contributi regionali, è stata abbassata la soglia minima di aumento dei costi dell’energia da 5mila a 3mila euro.

Senza questa correzione molte imprese avrebbero rischiato di non rientrare nei parametri di accesso al bonus, ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo.

“Sono 150 i milioni che complessivamente la giunta regionale ha affidato al mio dipartimento per sostenere gli imprenditori siciliani a fronteggiare il caro-energia”, ha detto ancora il responsabile del settore del governo regionale.

Sono 222 le richieste degli imprenditori dell’isola che sono giunte attraverso il sito della Regione. L’importo complessivo delle richieste è pari a 2 milioni e 44mila euro. Inoltre in bozza al momento ci sono 201 domande.

Ma come sarà nel concreto l’aiuto alle imprese? È calcolato nella misura del 30% sull’aumento del costo energetico sia elettrico che del gas, confrontando le tariffe del 2021, in riferimento a periodo che va dal 1 febbraio 2022 fino all’ultima fattura disponibile.

Se poi un’impresa siciliana dovesse avere più sedi nel territorio regionale, la richiesta dovrà essere comunque univa, dichiarando i consumi per massimo tre sedi. Ogni singola azienda potrà ottenere massimo 20mila euro per chi ha registrato un aumento di almeno 3mila euro.

LEGGI ANCHE: Agenzia delle Entrate: arrivano nuovi chiarimenti per gli utenti

Si ricorda inoltre che aver ottenuto altri bonus non preclude quello dell’energia. Come detto le domande stanno pervenendo sul portale della Regione e ci sarà tempo fino alle ore 12 del 14 marzo.

Impostazioni privacy