Perché il POS è davvero conveniente per i pagamenti

Si tratta di un argomento che, qualche mese fa, aveva suscitato delle polemiche. Vediamo, però, quali sono, invece, i vantaggi.

POS pagamenti
POS (Adobe) – Bonificobancario.it

A partire da qualche mese fa, come forse possiamo tutti ricordare, si è fatto un gran parlare riguardo all’obbligo degli esercenti di concedere pagamenti tramite carta.

Una decisione che, quindi, ha permesso agli avventori di semplificarsi un po’ la vita, senza dovere ogni volta contare le monetine o andare alla ricerca dei contanti giusti.

Insomma, è un modo veloce e pratico che, in effetti, il Governo ha voluto anche e, probabilmente, soprattutto, per ottenere una maggiore tracciabilità.

Che dire, ci sono però anche altri vantaggi per gli acquirenti di cui ci piacerebbe menzionarne qualcun altro. Per esempio, il fatto di non dovere inserire il PIN per importi inferiori ai 50 euro.

Ma, poi, persino, la trasmissione di dati criptati tra la carta e il terminale POS e l’univocità della transazione contactless che permette di non rischiare di farsi addebitare più volte la stessa cifra.

Comunque sia, in questo quadro, i commercianti hanno di frequente lamentato questa tendenza, in particolare, quando il prezzo di un dato prodotto è molto basso. Ciò perché, in quel caso, devono pagare delle commissioni bancarie su un margine di guadagno esiguo.

Gli altri dettagli

Ma, nonostante questi disagi che sono stati portati alla luce, ci sono anche per gli esercenti dei benefici a seguito dell’uso del cosiddetto Point of Sale.

Anzitutto, e non è poco, consente una migliore customer satisfaction, e quindi, i clienti potrebbero essere maggiormente invogliati a ritornare nel negozio.

Inoltre, grazie a questo dispositivo, si possono accettare pagamenti in ogni tipo di valuta, e questo è di certo vantaggioso per coloro che, magari, hanno un’attività in luoghi visitati da turisti stranieri.

infine, da non dimenticare è che il pagamento con moneta elettronica può essere un ottimo aiuto quando si presenta il fenomeno del no-show.

in poche parole, quest’ultimo avviene quando un ospite non si presenta in albergo nonostante la precedenza prenotazione e senza aver eseguito una vera e propria cancellazione.

LEGGI ANCHE –> Conto corrente bloccato dalla banca? Arriva il momento di agire

LEGGI ANCHE –> Truffa PostePay phishing: così ti prosciugano il conto

Così, il POS può considerarsi un modo piuttosto semplice per gestire problematiche di questa natura, cioè quelle di anticipo e saldo del versamento.

Impostazioni privacy