Addio portafoglio | Il futuro si chiama security token

In un prossimo futuro il portafoglio fisico cosi come lo conosciamo sarà destinato a sparire, al suo posto i security token. Ecco cosa sono

security token bonificobancario.it 20200306
security token (foto adobe-stock bonificobancario.it)

L’economia del nuovo millennio sembra essere diventata un luogo lontano dalle menti delle persone comuni? Forse, ma il problema non siete voi. Il mondo va avanti, si aggiorna costantemente. Anche i super inseriti nel settore sono costretti a mantenere in continuo aggiornamento la propria istruzione nelle varie materie e nei diversi ambiti di studio.

Un po’ come in medicina anche in economica le informazioni sono tante ed in continua espansione. Chiudi gli occhi o ti distrai per un secondo e boom. Sei perso. Come fare allora. Cominciamo magari con il rendere più chiaro qualche piccolo termine di uso comune nella nuova economia mondiale.

La poca chiarezza della terminologia usata è uno degli ostacoli più comuni che bloccano i curiosi che si avvicinano alla materia. Partiamo con il termine Token, una parola inglese direttamente traducibile come “gettone”. Immaginate ora di tramutare questi gettoni, con un valore economico concreto e definibile a seconda delle situazioni, in una forma virtuale, pura e semplice informazione informatica. Utilizzabili quindi solo digitalmente.

Security Token, il futuro è già qui

Da qui ci colleghiamo direttamente alle criptovalute, che secondo la definizione della Banca d’Italia sono una “rappresentazione digitale di valore”. Una valuta in poche parole, ed i token sostanzialmente la moneta di queste nuove valute digitali. Quella che state leggendo è l’embrione di un’introduzione a questo mondo.

LEGGI ANCHE -> Riduzione dei Contributi INPS per le Partite IVA

Ma prima di correre si deve imparare a camminare. In questo caso anche solo a tenere la testa in equilibrio sulle spalle. L’economia online è il futuro di tutti. Le valute digitali negli anni diverranno parte della vita comune. Entreranno nei nostri vocabolari e si sostituiranno alla, poco pratica e meno sicura, valuta cartacea.

LEGGI ANCHE -> Tasse da pagare sull’immobile in eredità

Questo grazie al sistema alla sua base, un registro digitale condiviso che rende più sicura la registrazione delle transazioni ed il loro relativo monitoraggio. Spiegarlo in poche parole è impossibile, ma la rete è piena di informazioni, dovete solo cercarle

Impostazioni privacy