L’incredibile caso in cui la banca blocca il pagamento dell’eredità: il motivo

Nei meandri delle norme per la tassa di successione compare il caso di un tipo di eredità singolare. Ecco come funziona in questi casi

Eredità bonificobancario.it 20230404
Eredità (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Nel 2023 ancora si torna a parlare del tasso di conversione tra la Lira e l’Euro. Questo caso ha però dell’incredibile. Potrebbe comodamente essere uscito da un libro di Agatha Christie, con delle influenze dei gialli a sfondo mafioso. Un uomo nubile muore, lasciando come unica testimonianza del suo passaggio su questa terra una casa.

L’abitazione, situata nella campagna siciliana di Catania però nasconde nelle sue mura un segreto. E con nelle sue mura non intendiamo solo “al suo interno”. Intendiamo dire proprio “nelle sue mura”. La nipote, una donna di 78 anni residente a Latina risulta in seguito essere l’unica ereditiera.

Si reca quindi sul posto per vedere la vecchia casa dello zio defunto. Non sa ancora che all’interno dei vecchi muri di quest’antica casa, sono nascosti, come delle tarme che si celano alla luce del sole, 180 milioni di lire. Con il tasso di conversione di 1.936,27 lire pari a 92.962 euro. Una fortuna

Che succede se la Banca blocca l’eredità

E questo chissà da quanti anni. Cosa avrà spinto lo zio ad occultare così una simile somma? cosa gli avrà fatto decidere si non cambiare la somma nella moneta corrente? La risposta alla domanda è morta con lui. Oggi però la nipote ha ritrovato la somma, e come prima cosa ha chiamato la banca per informarsi su come potesse avvenire questo cambio. Chi di dovere l’ha informata che però lo stato non effettua più cambi.

L’ultima data disponibile, infatti era quella a dieci anni dall’ufficiale uscita della lira. Il 28 febbraio del lontano 2002 infatti la lira viene ufficialmente sostituita dall’euro. le dicono quindi che non è possibile fare il cambio da più di 15 anni. C’è però da dire anche che, secondo la stessa legge, il termine di dieci anni inizia dal momento in cui l’individuo può far valere questo diritto.

E dato che la donna è venuta a conoscenza della somma solo di recente, la situazione è diversa dalle classiche circostanze. È quindi possibile che la donna si veda cambiare in Euro la ragguardevole somma trovata nelle mura della casa dello zio.

Impostazioni privacy