La prossima volta che ti fermi al casello, non farlo: rischi 300 euro di multa

C’è un comportamento di alcuni automobilisti in autostrada passabile di multa: se siete soliti farlo dovreste smetterla.

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze sempre più automobilisti affollano le autostrade italiane e qualunque disagio e comportamento scorretto alla guida e nell’utilizzo dei caselli viene, per forza di cose, amplificato. Tra le migliaia di auto che si mettono sulle strade per raggiungere i luoghi di villeggiatura ci sono sempre alcuni furbetti che tentano di non pagare quanto dovuto.

Non fare questo al casello, rischi la multa
Traffico al casello (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Le autostrade infatti prevedono il pagamento di un pedaggio che può essere effettuato con due diverse modalità: o al casello tramite contanti e carta di credito oppure attraverso l’utilizzo del Telepass. Quest’ultimo è un dispositivo che permette di superare il casello senza doversi fermare in quanto il costo per l’utilizzo dell’autostrada viene addebitato direttamente sul conto corrente.

Furbetti del casello: attenzione alla multa salata

Forse siete persone oneste e non avete mai sentito parlare di questo stratagemma per evitare di pagare il pedaggio autostradale. Ma se invece fate parte dei furbetti che mettono in pratica questo comportamento scorretto dovreste sapere a che cosa incorrete nel caso foste scoperti.

Ma andiamo con ordine: per transitare sulle autostrade italiane occorre pagare un pedaggio. Lo si può fare mettendosi in coda al casello e pagando agli operatori e alle casse automatiche oppure tramite il Telepass. Si tratta di un servizio particolarmente comodo soprattutto per chi viaggia molto in autostrada. Consente di pagare il pedaggio in modo automatico senza doversi fermare al casello ed evitando quindi lunghe code e attese.

Casello autostradale: cosa succede se fai questa infrazione
Riservato clienti Telepass (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Ed ecco che arriviamo al metodo utilizzato da alcuni automobilisti, e di cui le autorità sono a conoscenza. Funziona così: le auto “furbette” si posizionano nella fila dedicata al Telepass al casello. Quando una macchina passa utilizzando il dispositivo i truffatori si infilano velocemente dietro il mezzo che è appena passato, non pagando quindi il pedaggio sulla scia del veicolo transitato prima di loro.

Altro metodo utilizzato è quello di fingere di non avere la carta o i contati con se. La sbarra in questi casi viene comunque alzata ma viene emesso un documento che intima al pagamento entro a un certo limite. Se non si procede al pagamento la multa può arrivare anche a un massimo di 338 euro. La multa invece per chi passa con un altro veicolo con la sbarra alzata rischia una sanzione più grave vista la pericolosità di questa manovra. Si arriva a 516 euro e si rischiano anche fino a 2 anni di reclusione.

Impostazioni privacy