Attenzione: truffa che coinvolge TikTok. Non ci cascate. In cosa consiste e come difendersi

TikTok. Una truffa molto subdola si sta diffondendo anche tra gli utenti del social network cinese lanciato nel settembre 2016. Attenzione a non cascarci

Truffa su Tik Tok
Truffa su Tik Tok – Foto da Pixabay

I truffatori online sono sempre in agguato e sfruttano ogni occasione per farsi beffe di ignari e sprovveduti utenti con atteggiamenti manipolatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Acquisti on-line, un’arma a doppio taglio. Cosa devi assolutamente sapere?

Teatro di nuove occasioni criminose è rappresentato dal social network cinese TikTok che ha spopolato soprattutto tra i giovanissimi. La piattaforma si basa sulla creazione e diffusione, tramite il proprio account personale, di accattivanti clip video di breve durata (da 15 fino a 180 secondi). TikTok è anche occasione per accaparrarsi fama e guadagno grazie all’Internet marketing, così come avvenuto precedentemente per Facebook e Instagram. Come vengono raggirati gli utenti?

TikTok: l’insidia della truffa che si aggira tra gli utenti del popolare social network

Truffa su Tik Tok
Truffa su Tik Tok – Foto da Pixabay

La truffa su TikTok fa leva principalmente sul sentimento di paura degli utenti, di solito in questo caso di età molto giovane, facendogli credere di essere vittima di un’ingiustizia da parte del popolare social network e, per questo motivo, meritevoli di un risarcimento in denaro.

Potrebbe arrivare presso la vostra casella di posta una comunicazione graficamente attendibile in cui verrete informati di come TikTok stia prelevando a vostra insaputa dati personali, come email, indirizzo IP, contatti telefonici e di social network. Inoltre (sempre mentendo), vi diranno anche che la piattaforma continui nella sua azione scorretta raccogliendo dati biometrici e di localizzazione dell’utente mentre quest’ultimo non sta effettivamente utilizzando l’applicazione.

LEGGI ANCHE ->Quanto costa prendersi cura di un cane? Tutto quello che devi sapere prima di adottarne uno

Ultima menzogna: verrete coinvolti, dunque, in un’azione collettiva di reclamo in grado di farvi avere un risarcimento di 500 euro. Per partecipare basterà aderire aprendo un sito web (somi.tiktokclaim.eu).

A questo punto avviene la truffa. Verrete spinti a inserire il vostro numero telefonico per tenervi aggiornati sugli sviluppi. Invece, sarete tempestati di marketing molesto (nelle migliori delle ipotesi) o vi inseriranno in una rete di servizi telefonici a pagamento non richiesti. Non fornite mai nessun dato a siti non attendibili. Non ci castate.

Impostazioni privacy