Troppi debiti? Ti suggeriamo come uscirne senza troppo stress

L’indebitamento è in ogni caso una situazione di disagio. Ma ci sono delle modalità per venirne a capo e risolvere la questione per sempre.

Debiti finanziari
Debiti finanziari (foto da Pixabay)

L’indebitamento con le banche è una situazione tanto spiacevole quanto abbastanza comune. Può capitare a tutti di non riuscire a saldare un debito con la banca o con un istituto di credito. Soprattutto in questo periodo di crisi dovuto molto, ma non solo, alla pandemia del Covid-19, nella quale molte imprese si sono ritrovate in seria difficoltà.

Ogni volta che ci si trova in una simile situazione ci sono alcune strade che si possono seguire per riuscire a far fronte al pagamento e liberarsi una volta per tutte del debito. Il primo consiglio che viene dato, specie se il debito riguarda somme considerevoli, è quello di rivolgersi a un consulente esperto. Un professionista del settore può trovare le migliori soluzioni specifiche per ogni caso e può occuparsi anche dell’aspetto legale.

Nonostante ciò c’è una possibilità che potrebbe risultare vantaggiosa per entrambe le parti e che la si può ottenere tramite un semplice accordo. Non sempre è una possibilità ma quando è attuabile può far ottenere una soluzione rapida e decisiva. Si parla del saldo e stralcio del debito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Buoni fruttiferi postali, tesoretto o fallimento?

I vantaggi e quando si può attuare il saldo e stralcio

Accordo
Accordo (foto da Pixabay)

Il saldo e stralcio del debito è un’offerta transattiva. Una sorta di accordo raggiunto da entrambe le parti. Bisogna sottolineare infatti che non si tratta di un diritto del debitore, ma solo di una possibilità. Per questo tutte e due le parti devono essere d’accordo sulla stipulazione di tale prospettiva.

Il saldo e stralcio, come dice il nome stesso, prevede dei compromessi che portano al saldo definitivo del debito e quindi alla sua estinzione. Questo può attuarsi in due modalità. Il debitore può ottenere una riduzione del debito in cambio di un immediato pagamento totale della somma pattuita. Oppure resta l’importo originario che però può essere estinto in seguito a una dilazione.

LEGGI ANCHE ->Niente più contanti! La clamorosa decisione a discapito degli italiani

Sono delle modalità vantaggiose per entrambi sempre considerando l’importo e i tempi a cui è soggetto il debito. In ogni caso, trovare un accordo è sempre la soluzione migliore per risolvere una qualunque questione spiacevole per entrambe le parti.

Impostazioni privacy