Risparmiare energia elettrica: 3 piccoli gesti quotidiani

La bolletta della luce è una stangata? In questo articolo vi daremo solo 3 semplici consigli per risparmiare.

elettricità
Come risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

E’ una delle voci di spesa più temute dalle famiglie. Stiamo parlando della bolletta della luce che, molte volte, rappresenta una vera e propria stangata. In questo articolo vi daremo solo tre semplici consigli per provare a consumare meno e risparmiare di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Dottor Nowzaradan, quanto costa una visita dallo specialista?

Buone pratiche di risparmio sulla bolletta della luce: 3 consigli indispensabili

Prima di darvi tre consigli utili per provare a risparmiare il più possibile sulla bolletta elettrica vi vogliamo far riflettere su quanto è importante non sprecare elettricità.

Come sicuramente sapete, l’elettricità il più delle volte proviene da fonti fossili. Questo vuol dire che sperperare energia elettrica oltre a far male alle nostre tasche fa molto male al Pianeta.

Per questo motivo, dato il complicato momento storico che stiamo vivendo segnato profondamente dai cambiamenti climatici e dall’esaurimento delle risorse, è responsabile e rispettoso seguire questi 3 consigli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Spesa low cost? Risparmia fino a 2.000 euro all’anno. Scopri come fare

Il rispetto del pianeta in cui viviamo è una delle prime azioni che ci deve guidare alla riduzione degli sprechi di elettricità. C’è però anche un’altra ragione che deve guidarci: il rincaro bolletta.

Come sapete, nei prossimi mesi sono in arrivo i tanto temuti aumenti: 30% per il gas e 40% per la luce. Questo deve essere un ulteriore incentivo a compiere gesti responsabili.

A questo punto non ci resta altro che andare a vedere quali sono i trucchi che dobbiamo utilizzare per consumare meno energia elettrica e ridurre gli sprechi.

NON LASCIARE NESSUN APPARECCHIO IN STAND BY 

Intanto, non bisogna mai lasciare degli apparecchi in stand by. Dalla televisione al computer, quello che è più importante è fare in modo che quando non utilizziamo un device lo spegniamo.

LAMPADE E LAMPADINE

Un altro piccolo ma grande gesto che ci consente di risparmiare anche il 50% di energia elettrica è sostituire tutte le lampadine di casa con quelle al Led.

LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE

La lavatrice e la lavastoviglie sono due degli elettrodomestici più energivori delle nostre case. Per evitare di sperperare elettricità basta avviare lavastoviglie e lavatrice di notte quando tutti dormono.