Come risparmiare, il segreto per trovare a fine del mese una bella somma

Le dritte giuste su come risparmiare e mantenere il sorriso anche una volta giunti a giorni e giorni di distanza dall’ultimo stipendio.

Come risparmiare
Come risparmiare ogni mese Foto dal web

Come risparmiare, sulla carta i consigli da seguire sono tanti. Il problema è metterli in pratica. Perché basta poco per esercitare il potere di trasformare i nostri soldi in scontrini.

Vuoi per l’entusiasmo provato quando arriva quel momento del mese in cui arriva lo stipendio, vuoi perché magari installiamo una app di siti di e-commerce che ci propongono qualcosa che sulle prime scatena in noi l’irrefrenabile impulso di avere uno o più oggetti carini, alla fine ecco che i nostri propositi di mettere qualcosa da parte spesso e volentieri vengono disattesi. Ed allora, come risparmiare sul serio?

Anzitutto cerchiamo di maturare la consapevolezza che conservare un pò di denaro è un atteggiamento che indica maturità e che potrà favorirci le cose in un momento futuro, quando magari potrebbe presentarsi un periodo di bisogno.

Poi bisogna sempre ricordare che ogni mese si presentano delle uscite extra, tra bollette ed altro. Quindi meglio concedersi qualche sfizio solo saltuariamente. Un suggerimento utile da seguire su come risparmiare è fare dei paragoni con le spese del mese precedente.

Come risparmiare, alcuni semplici consigli da mettere in pratica

Foto dal web

E se cominciamo a mettere da parte dieci, cinque, o anche due o un euro, ecco che al 30 o 31 di ogni mese ci ritroveremo comunque con una bella sommetta. Che moltiplicata per tutti i mesi dell’anno ci restituirà un gruzzoletto niente male.

Magari posizioniamo un salvadanaio all’ingresso di casa, ed al nostro ritorno mettiamoci qualcosa dentro. Così non ci dimenticheremo di rimpinguare la nostra cassa extra.

Leggi anche: Gettoni telefonici, quanto valgono: occhio se li avete a casa | FOTO

Un altro aiuto è quello relativo al tetto massimo che possiamo fissare per le altre spese. La cosa veramente importante da fare è ricordarsi di agire con moderazione.

Leggi anche: Farmacie, presto potremo prelevare i contanti da lì: quando e perché

Leggi anche: Truffa PostePay, attenti a non caderci: occhio se vi capita questo

In questo modo riusciremo a non farci mancare nulla – persino qualche sfizio – ed al contempo sapremo dimostrarci virtuosi nell’amministrare i nostri soldi.

Impostazioni privacy