Attenti al furto del Pin, scoperto come fanno a clonare il bancomat

Un algoritmo che riesce a catturare il pin della carta di credito. Un’altra minaccia all’orizzonte per tutti i correntisti.

Prelievo allo sportello bancomat
Prelievo allo sportello automatico (foto da Pixabay)

Per quanto ormai sia un’operazione consueta prelevare al bancomat resta sempre un rischio. Capita a tutti di trovarsi a dover prelevare in un posto affollato e avere un po’ di timore o di doverlo fare con altre persone vicino e voler, giustamente, cercare di coprire il codice che si digita o la somma che si preleva.

Purtroppo si sa che le minacce non vengono soltanto da malintenzionati che potremmo ritrovarci attorno e per i quali spesso copriamo la digitazione dei tasti con l’altra mano. Possono provenire anche da quegli esperti di tecnologie che cercano di catturare il codice PIN delle carte per clonare e svuotare i conti dei risparmiatori.

Un vero e proprio incubo che con il progresso tecnologico si ingrandisce sempre di più. Infatti grazie a uno studio condotto dall’Università di Padova ora si è a conoscenza di un nuovo metodo con il quale è possibile capire il codice digitato al momento del prelievo anche se si coprono i tasti con l’altra mano.

LEGGI ANCHE ->Avere più di un conto corrente, è una scelta intelligente?

Un nuovo metodo per capire il PIN digitato

Pericoli agli sportelli
Pericoli agli sportelli automatici (foto da Pixabay)

Lo studio è stato condotto dal gruppo Spritz (Security and Privacy Through Zeal) dell’Università di Padova chiamato “Hand me you pin!“. Questo ha dimostrato come è possibile catturare i numeri premuti sulla tastiera numerica anche se si prendono tutte le precauzioni possibili.

Questo avverrebbe con l’utilizzo di una telecamera e un processo di deep learning (reti neurali artificiali) che si adoperano tramite un algoritmo. Per testarlo è stato fatto un esperimento con dei volontari ed è risultato che si è risaliti al codice digitato nel 41% dei casi, quando il PIN era composto da 4 cifre. Mentre è risultato un po’ più complicato quando il PIN aveva 5 numeri, in questo caso la percentuale di catture positive si è abbassata al 30%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Presto l’addio ai contanti. Nuove restrizioni in arrivo

Percentuali di successo comunque molto elevate. L’unico modo per difendersi da questo tipo di attacco sarebbe quello di impostare negli sportelli automatici una tastiera digitale che pone i numeri in modo sempre casuale. Sarebbe di aiuto anche avere PIN un po’ più lunghi ma perché riescano a decifrarli sarebbe solo una questione di tempo.

Impostazioni privacy