Truffa pacco trattenuto cosa fare: “Qui Amazon”, attenti all’inganno

Istruzioni truffa pacco trattenuto cosa fare. In tanti sono caduti in questo tranello dei ladri che fingono di essere Amazon.

Truffa pacco trattenuto cosa fare
Truffa pacco trattenuto cosa fare Foto dal web

Truffa pacco trattenuto cosa fare: da più parti la Polizia Postale ha ricevuto delle segnalazioni di persone che sono cadute in questo tranello, o anche da parte di altre che hanno ricevuto un messaggio ritenuto strano e che per fortuna non si sono fidate.

La situazione in questione è veramente antipatica e tira in ballo suo malgrado Amazon, il cui buon nome viene sfruttato dai malintenzionati. L’utente preso di mira riceve un sms truffa nel quale viene avvisato che un pacco spedito a nome suo risulta attualmente bloccato ed è trattenuto dal corriere.

Allo scopo di sbloccare la consegna (finta) è quindi necessario – si legge nel messaggio – andare su un link, cliccando il quale però viene messa in pratica la truffa. Ecco infatti che si attiva un canale gestito dai malintenzionati e tramite il quale da lì possono accedere al nostro conto corrente.

Truffa pacco trattenuto cosa fare

Foto dal web

Istruzioni truffa pacco trattenuto cosa fare: parla la Polizia Postale. Le forze dell’ordine preposte ci informano che non bisogna in alcun modo cliccare sui link allegati ai messaggi che arrivano sia via sms che sotto forma di e-mail alla nostra casella di posta elettronica.

Tali messaggi vanno immediatamente segnalati come spam, in quanto si tratta di tentativi di phishing e di smishing, e cancellati. Per fortuna la banca di riferimento molte volte fa scattare delle misure di sicurezza.

Leggi anche: Truffe Bancomat, arrivano numerose segnalazioni: attenti a questi casi

Ma la brutta sorpresa può sempre avvenire. Per cui se ricevete delle comunicazioni di questo tipo non dovete assolutamente crederci. Un’altra tipologia di truffa fa riferimento a delle non precisate spese doganali non pagate, per l’ammontare di qualche paio di euro. In tutte queste situazioni si tratta sempre e solo di truffe.

Leggi anche: Phishing bancario, attenti a questo messaggio truffa dalla finta banca

Leggi anche: Truffa Unicredit, il pericolo nascosto nel finto messaggio della banca

Se aspettate un pacco da Amazon potete fare riferimento all’apposito spazio sul sito web del sito di e-commerce e dove sono riportate le operazioni di spedizione. Qui è possibile tracciare il percorso della merce che abbiamo effettivamente ordinato.

Impostazioni privacy