Casa perennemente in disordine? Per te semplici consigli per organizzarti al meglio

Riordinare la casa da cima a fondo sicuramente mette pensiero a molti di noi. Ma arrivano dei consigli utili per farlo in modo più tranquillo e leggero.

Riordinare oggetti in casa
Riordinare oggetti in casa (Foto da Pixabay)

La casa è certamente la nostra dimora, il posto dove ci sentiamo più al sicuro. Ѐ anche dove riceviamo amici e parenti e dove viviamo i più cari momenti di intimità con le persone amate. Ma la casa può diventare anche un terribile ripostiglio di cose inutili.

Armadi pieni di indumenti e oggetti che non si usano da anni, mobili con dentro roba che neanche sapevamo di avere e cassetti che conservano oggetti dimenticati da anni. Fare spazio e ordine nella propria casa è un po’ come farlo per la propria vita. Libera dagli eccessi e alleggerisce per il futuro.

Decidere però di riordinare la casa può mettere pensiero, sia perché si va a rovistare in cose del passato dalle quali ancora non riusciamo a staccarci sentimentalmente, sia perché ci ritroviamo a combattere con roba impolverata della quale non sappiamo bene cosa farne. Ma ci sono dei consigli che possono risolvere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->I segreti per vendere casa e invogliare gli acquirenti

Consigli per riordinare la casa

Ordine nell'armadio
Ordine nell’armadio (Foto da Pixabay)

Il segreto è farlo passo dopo passo un momento alla volta. Ad esempio, quando si fa il cambio di stagione negli armadi si sa benissimo quali indumenti negli ultimi 6 mesi non sono stati indossati, quali scarpe non fanno più tendenza e quali borse oramai ci risultano scomode. Quindi tra i vari scatoloni che saranno riposti nell’armadio, un buon consiglio, è quello di fare anche una busta di cose da buttare via.

Stesso discorso vale per le altre stanze della casa. Si potrebbe pensare a quando si tirano fuori gli addobbi di Natale o a quando si fanno le pulizie di Pasqua. Valutare quali oggetti possono ancora avere un senso nella nostra vita e essere intonati al mobilio e quali invece è bene buttare o regalare se sono ancora in buono stato.

Per la cucina non è tanto diverso. Quando ad esempio di organizza una festa si tirano fuori piatti e posate che solitamente non si utilizzano. Allora, nel rimetterli a posto, perché non considerare di buttare cose spaiate o rovinate? Rinnovare la casa e gli oggetti è un po’ come dare una rinfrescata alla nostra vita.

VEDI ANCHE ->Oggetti rari, dagli album ai videogiochi a tanto altro: controllate potreste diventare ricchi

Cominciamo dalla stanza che più si addice al periodo dell’anno, per finire poi con la cantina o la soffitta che sono sicuramente quei posti dove si va di meno. Ma anche quei posti dove probabilmente c’è più roba da buttare. Un passo alla volta, in una stanza alla volta, e tutto si fa.

Impostazioni privacy