Nuove assunzioni, si saluta il vecchio cv e si procede con i test a risposta multipla/aperta

Dite addio al vecchio curriculum vitae e date il benvenuto ai test a risposte multipla ed aperta. La nuova frontiera delle assunzioni sta rivoluzionando il mondo del lavoro. 

Ricerca lavoro
Lavoro on-line (foto da Pixabay)

Hisayuki “Deko” Idekoba è amministratore delegato della Recruit Holdings, un’azienda giapponese che nasce con lo scopo di gestire due portali per l’occupazione, Indeed.com e Glassdoor.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il Papa, Capo dello Stato Vaticano: vi siete mai chiesti quanto guadagna? Cifra non così scontata

L’idea di voler abolire il curriculum vitae in favore di un test a domande multiple ed aperte, sembra essere la nuova frontiera del mondo del lavoro. Di fatti, l’amministratore delegato, sostiene che il  binomio domanda ed offerta di lavoro deve svecchiarsi.

Abolire il cv è davvero la soluzione più adatta?

lavoro
Lavoro – Unsplash

Le aziende hanno bisogno di lavoratori giovani e capaci, attualmente le assunzioni si muovono ancora secondo il vecchio cv ma un pezzo di carta con sopra riportate le notizie più importanti della nostra vita può essere controproducente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Nuove assunzioni a Intesa Sanpaolo, cosa si prospetta

Secondo l’amministratore delegato un cv scritto non individua le vere capacità della persona che si presenta al colloquio o risponde ad un’offerta di lavoro. La stragrande maggioranza delle persone non è nemmeno in grado di scrivere un cv ma può avere delle doti lavorative davvero notevoli. Ragion per cui si è pensato ad un metodo più innovativo e sicuramente più meritocratico.

Inoltre Hisayuki “Deko” Idekoba sostiene che l’offerta di lavoro deve essere a passo con i tempi e che milioni di annunci devono essere svecchiati. Secondo l’azienda Indeed per far collimare al meglio domanda ed offerta di lavoro si necessita del test a domande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus casa, decreto anti frode: i problemi della retroattività

L’amministratore delegato inoltre lamenta carenza di manodopera, grazie ad Indeed si garantiscono 20 assunzioni al minuti in tutto il mondo. L’utilizzo della piattaforma negli ultimi anni è raddoppiato, sono sempre di più gli utenti che offrono e cercano lavoro attraverso il digitale che è diventato l’unico mezzo per attraverso in quale è possibile trovare il lavoro dei sogni in ogni parte del mondo.

Impostazioni privacy