Candele fatte in casa, facili e bellissime. L’arte del risparmio e dell’ingegno

Le candele profumate sono un ottimo regalo per Natale ma anche un delizioso passatempo per abbellire e profumare la casa. Proponiamo un modo per risparmiare creando oggetti sempre nuovi e ecologici.

Candele fatte in casa
Candele fatte in casa (Foto da Pixabay)

Sono in arrivo le festività Natalizie e quindi anche il tempo di fare regali e abbellire la casa. Le candele sono oggetti che in questo periodo dell’anno vanno moltissimo. Richiamano la tradizione della festività e il calore della famiglia e della casa.

Sono oggetti che evocano la quiete e il relax, sempre più ricercati in questi periodi di così grandi stress e tensioni generali. Le candele sono ottimi anche come regali specie se profumate o abbellite da decori atti a sostenerle. In negozio i prezzi possono variare di molto superando anche la vostra immaginazione.

Ma c’è un’altra possibilità per non rinunciare il piacere di avere in casa sempre delle belle candele o per poterle regalare e non spendere cifre incredibili. Quello che si può fare è realizzare delle candele fatte in casa, a vostro gusto e piacere, sbizzarrendovi sulle forme e sui profumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risparmiare sui cosmetici e sul make-up: 5 consigli da non perdere!

Come fare candele fatte in casa

Candele per la casa o da regalare
Candele per la casa o da regalare (Foto da Pixabay)

Le candele ecologiche fatte in casa oltre ad essere un modo per risparmiare sono anche un ottimo passatempo per le ore che in questi periodi siamo costretti a trascorrere fra le mura domestiche. Prima cosa da fare è procurarsi l’occorrente, ovvero della cera naturale, dei contenitori di vetro o in silicone, stoppini, pentolini per sciogliere la cera e olii essenziali dai profumi a vostra scelta.

Per iniziare a realizzare la vostra candela basta sciogliere la cera a bagnomaria aggiungendo 10 gocce di olio essenziale. Fate sciogliere bene la cera e poi immergete per qualche secondo lo stoppino che poi farete raffreddare a parte. Poi versate la cera nelle formine da voi scelte e immergete lo stoppino in modo tale che ne resti un po’ all’esterno.

Fate asciugare la cera in un luogo fresco e non appena si sarà solidificata sarà pronta per l’utilizzo. A questo punto potrete sbizzarrirvi con la creatività, alternando colori e profumi o introducendo decorazioni come perline o tinte naturali.

Vi sono poi altre versioni anche per l’utilizzo della cera, ottima è anche quella di soia, facilmente modellabile, o quella di riso o di mimosa che però a volte necessitano l’aggiunta di burro per far sì che si induriscano e durino più a lungo.

LEGGI ANCHE ->Lettiera del gatto troppo costosa, come risparmiare in modo intelligente

Per realizzare candele che siano anche molto ecologiche si può utilizzare lo strutto che era l’elemento che si usava in antichità. Qualunque cosa vogliate usare, dalle bacche secche ai fiori, dalle perline alla porporina ricordatevi sempre di fare molta attenzione sia nella preparazione che poi nell’utilizzo. Non solo perché si sta “giocando con il fuoco” ma anche perché i materiali che userete saranno poi quelli che si bruceranno e saranno respirati. Quindi più ecologia si fa e meglio sarà.

Impostazioni privacy