Pensioni e tredicesima, quando ci saranno gli accrediti?

Il giorno tanto atteso si avvicina, milioni di pensionati aspettano con ansia la tredicesima. Scopriamo insieme quando verranno accreditati i soldi. 

Dicembre 2021 il calendario per ritirare pensioni e tredicesime
Dicembre 2021 il calendario per ritirare pensioni e tredicesime Foto dal web

Per tutte le persone che hanno l’accredito della pensione in banca ci sarà da aspettare un po’, ovvero il primo giorno bancabile del mese. Il discorso cambia invece per tutti coloro che riceveranno la pensione in posta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cedolare secca, come e quando pagare il secondo acconto

Di fatti, le poste hanno accreditato la pensione di dicembre il 25 novembre 2021. Perché questa differenza di accredito?

Differenza erogazione tra Posta e banca, cosa cambia?

Grande vincita
Foto dal web

Nel sistema di erogazione delle pensioni, per quanto riguarda la banca, il primo giorno bancabile per i pagamenti è il sabato, mentre per la posta tutti i giorni dal lunedì al venerdì sono utili per i pagamenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Mutuo della casa, come risparmiare: ci sono tre strade percorribili

Un altro aspetto che ha definito la diversa erogazione delle pensioni e delle tredicesime, è il Covid-19. Infatti per evitare che si potessero creare assembramenti, le Poste hanno deciso di dividere i pagamenti in più giorni in base alle lettere dell’alfabeto, quindi in base ai nominativi. Questa modalità è stata adottata dagli inizi del 2020, quando la pandemia ha iniziato a far paura ed ha portato con se tutto quello che già conosciamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus Taxi, paghiamo solo metà della corsa: come ottenerlo

Se tra le vostre conoscenze qualcuno ha già ritirato la pensione e voi ancora no, non allarmatevi. Fate parte solo di un calendario diverso. Per tutte quelle persone che hanno l’accredito in banca, dal 1° dicembre tutti i giorni sono utili all’accredito.

Per quanto riguarda gennaio 2022, l’accredito avverrà dal secondo giorno bancabile del mese, ovvero da martedì 4 gennaio e non lunedì 3 gennaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Gratta e vinci, la cifra spropositata con solo 10 euro. Non ci sono parole, che fortuna!

Ad ogni modo non temete, i vostri soldi saranno sui vostri conti in banca, puntuali come sempre della cifra che vi spetta e potrete trascorre un sereno e santo Natale.

Impostazioni privacy