Peli di animali in casa, ora non sono più un problema: la soluzione economica a tutto

Avere un cane o un gatto in casa è una scelta ottima sotto molti punti di vista, ma problematica per i peli. Alcuni consigli per rimuoverli facilmente.

Cucciolo di cane in casa
Cucciolo di cane in casa (Foto da Pixabay)

Chi ha in casa un animale domestico sa bene quanta gioia e soddisfazioni possono regalare ogni giorno. Sa che possono strappare un sorriso anche nelle giornate più tristi e regalare la migliore compagnia nei momenti di solitudine. Ma sa anche che averli in casa porta con sé un enorme problema.

I peli. Cani o gatti che siano amano stare su divani e tappeti, sulle sedie e rotolarsi o strofinarsi negli indumenti dei padroni. Tutte azioni che non si possono eliminare ma che lasciano una discreta quantità di peli sui.

A questo proposito ricordiamo che prima di prendere un animale domestico è sempre bene valutare se siamo disposti a scendere a compromessi per regalare loro la miglior vita in base alle esigenze che li caratterizzano. Una volta deciso che possiamo occuparci per anni di un animale si scegli se a pelo lungo o corto e poi si trova il modo di combattere i peli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bonus animali domestici: a quanto ammonta e quali spese copre

Come togliere i peli dai tessuti

Gatto sui tessuti in casa
Gatto sui tessuti in casa (Foto da Pixabay)

Eliminare i peli dai tessuti offre, oltre cha una maggior igiene in casa, anche una vita più longeva al mobilio. Il primo consiglio è certamente quello di spazzolare almeno una volta al giorno l’animale che si ha in casa. Togliere il pelo in eccesso eviterà ovviamente che venga disperso in giro.

Poi ci sono vari metodi per toglierli dai divani o dai cuscini. A parte le conosciute aspirapolveri è possibile utilizzare anche un panno umido o dei guanti di gomma. Per il pavimento ci sono tanti elettrodomestici in commercio e panni vari che possono far al caso vostro.

Un consiglio utile per gli indumenti, oltre a quello di non lasciarli in giro e di utilizzare i rulli adesivi per togliere i peli, riguarda la sicurezza dagli acari. Sono questi infatti il peggior problema che arriva con i peli, che si verifica raramente nel caso in cui l’animale è già protetto di per sé.

LEGGI ANCHE -> Animale domestico, come richiedere il rimborso per le visite veterinarie

In ogni caso far prendere luce ai tessuti e un ottimo metodo per prevenirli. Per quelli di grandi dimensioni come i divani ci sono spray appositi ma per gli indumenti il rimedio è più facile. Se si evita di asciugarli nell’asciugatrice ma si lasciano stesi al sole la luce naturale si occuperà di eliminare gli acari insediati tra le fibre.

Impostazioni privacy