“Non ce ne saranno più per tutti” per i soldi in contanti arriva la novità clamorosa

Perché non è impossibile pensare ad un mondo senza più soldi in contanti. I numeri in tal senso sono esemplificativi, il cambiamento è in atto.

Soldi in contanti perché stanno diminuendo
Soldi in contanti perché stanno diminuendo Foto dal web

I soldi in contanti stanno diminuendo sempre di più. Analizzando le statistiche sul suo utilizzo comparando i numeri di oggi con quelli di dieci anni fa, possiamo renderci conto di come stia avanzando sempre di più la moneta elettronica, a discapito delle banconote.

E contestualmente anche gli sportelli bancomat stanno diminuendo. Tutto ciò per precisa volontà delle autorità centrali e della Unione Europea, dati i vantaggi del denaro virtuale, che è tracciabile. E questo è un ottimo strumento per contrastare i pagamenti in nero e l’evasione fiscale, odiosi fenomeni che vanno a pesare sulle tasche dei cittadini onesti.

A questo punto è lecito pensare che i soldi in contanti in futuro potrebbero addirittura diventare obsoleti e sparire dalla circolazione. In un mondo che è ormai profondamente informatizzato e che non può più fare a meno della tecnologia, anche l’utilizzo del denaro si è adeguato agli standard moderni.

Soldi in contanti, perché stanno sparendo

Foto dal web

Pagare un oggetto è un qualcosa che possiamo fare comodamente anche da casa. Persino la spesa possiamo portarla a compimento seduti nella nostra cucina, grazie ad uno smartphone o ad un computer, pagando e facendoci portare il tutto a casa.

Poi sono aumentati i siti di e-commerce, di food delivery e di quant’altro. Il tutto senza la necessità di avere soldi in contanti con noi, con il denaro liquido che ormai viene tenuto da parte solamente per delle emergenze.

Alla luce di tutto ciò, non è quindi impensabile che per davvero un giorno, fra qualche decennio, le banconote possano diventare pressoché futili e sparire, per tramutarsi in un pregiato oggetto da collezione.

Presto arriveranno comunque le nuove banconote

Per rendere meglio l’idea, nel 2019 circolavano mezzo miliardo di banconote nell’intero territorio dell’Unione Europea. Una cifra calata di 100 milioni solamente un anno dopo.

Leggi anche: Prelievi bancomat, si avvicina l’ora x. A gennaio massima cautela, multe oltre i 50.000 euro

Tra l’altro un taglio in particolare è stato interrotto: si tratta di quello da 500 euro, molto utilizzato però dalla criminalità organizzata per riciclare denaro.

Leggi anche: Bollo auto, cancellato dal 2022: e scattano grossi bonus

Leggi anche: Come mettere da parte i soldi per i figli. Alcune idee per ottenere fino a 25.000 euro

Nel 2024 è prevista l’introduzione degli euro dal nuovo stile grafico, anche per rendere più difficile la vita ai falsari. Chissà che non siano gli ultimi esemplari a circolare.

Impostazioni privacy