Il fotovoltaico, un valore della casa aggiunto gratuitamente

Come migliorare la qualità della propria abitazione. L’impianto fotovoltaico è la grande innovazione e vi sono varie agevolazioni per ottenerlo.

Ristrutturazione casa
Ristrutturazione casa (Foto da Pixabay)

Offrire ad un’abitazione in proprio possesso un valore aggiunto è un pensiero che potrebbero avere in molti. Infatti se si pensa che un giorno quell’abitazione potrebbe essere messa in affitto o venduta il prezzo delle mensilità o del suo valore totale scaturiranno proprio dal valore della casa.

Con i bonus messi in circolazione negli ultimi periodi in molti hanno avuto la possibilità di sistemare in casa qualche problema che vedevano da tempo. Modernizzare gli interni o le facciate della propria abitazione, sostituire gli infissi o fare qualche lavoro di restauro interno o nei giardini, ma c’è di più.

Un ottimo modo sia per offrire un valore in più alla casa che per agevolarsi la vita anche dal punto di vista economico è l’installazione di pannelli fotovoltaici. Questa grande innovazione permette di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica e quindi è un valore che può far gola sia al proprietario che a possibili inquilini futuri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Automobile elettrica, è davvero un vantaggio? Le notizie sconcertanti

I pannelli fotovoltaici e come ottenerli

Pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici (Foto da Pixabay)

Ovviamente comprare e far installare un impianto fotovoltaico ha un costo. Anche se nel tempo questo sarà ammortizzato dal risparmio in bolletta nell’immediato bisogna comunque trovare il modo di pagarlo per poterlo installare. Ci sono almeno tre modi per ottenere delle agevolazioni a riguardo.

Con il Superecobonus è stato predisposto un finanziamento che permetterebbe, fra le altre cose, di ottenere l’impianto praticamente gratuito. Per ottenere tale bonus bisogna rientrare in dei criteri, primo fra tutti dimostrare che si stanno effettuando ristrutturazioni al fine del risparmio energetico.

Nel caso in cui non si rientri in questi finanziamenti c’è la possibilità di accedere a un’agevolazione. Infatti è previsto uno sconto del 50% per l’impianto di pannelli fotovoltaici. Altra possibilità che si può prendere in considerazione a seconda delle esigenze è il noleggio.

LEGGI ANCHE ->Fotovoltaico, agevolazioni e rendimento in tutta Italia

Infatti è possibile anche noleggiare l’impianto pagando ovviamente la retta dell’affitto. Ma anche in questo c’è un lato positivo, ovvero si potrebbe stabilire che a fine contratto si diventa proprietari dell’impianto fotovoltaico senza disporre di somme aggiuntive. Si tratterebbe di una sorta di pagamento a rate del proprio impianto.

Impostazioni privacy